lunedì 27 aprile 2015

Renatino e Kiaramella, una favola per imparare a mangiare bene

Renato è un bimbo talmente magro da venire chiamato da tutti Renatino: non ha mai fame perché si riempie la pancia di tutto ciò che con il cibo non c'entra nulla: rabbia, gelosia, vergogna.
Chiara è una bimba cicciotta che mangia talmente tante caramelle da venire chiamata Kiaramella: non ha fame, ma fa di tutto il bis, il tris, senza accorgersene, perché è spesso annoiata.
Cos'hanno in comune questi due bimbi? Hanno un problema di orecchie!
Renatino e Kiaramella sono i protagonisti di una piccola e bella favola scritta dalla psicoterapeuta Silvia Spinelli, per imparare a mangiare bene, per far capire a noi genitori che l'alimentazione dei bimbi è un fatto molto importante e che i loro atteggiamenti a tavola possono nascondere disagi di cui non ci accorgiamo...e che è proprio una questione di orecchie, di saper “ascoltare” quel che il loro e il nostro corpo ci dice.
Ho scritto diverse volte sul rapporto con il mio corpo sempre troppo abbondante (qui e qui) e che non è una mera questione di estetica, anche se la nostra società ci mette sempre a confronto con corpi slanciati e bellissimi come modello di positività e di corpi cicciotti come specchio di una negatività. Una giusta alimentazione è una questione di salute, non di bellezza, e comincia da piccoli.
Renatino e Kiaramella è una favola divertente da far leggere ai bimbi, con i colorati disegni di Arianna Arione, è una favola che fa riflettere noi adulti (genitori e non) e che aiuta a capire meglio il nostro approccio con il cibo.
La Dottoressa Spinelli è prima di tutto una mamma, è brava e scrive bene: andate sul suo sito e scaricate l'ebook di Renatino e Kiaramella, sarà un bel regalo per i vostri bimbi e per voi!
La ricetta di oggi è un dolce – e i dolci piacciono a tutti! - ma con tanta frutta: una semplice Tarte Tatin, la famosa torta rovesciata, ma invece delle mele ho utilizzato l'ananas che contiene la bromelina, una sostanza che accelera il metabolismo, favorisce la digestione e previene la tanto temuta “buccia d'arancia”! Cosa volere di più?

A casa mia...sturiamoci le orecchie!

Tarte Tatin all'ananas

Nessun commento:

Posta un commento