venerdì 11 maggio 2012

Amore&fantasia


L'11 maggio del 2003 è stato senza dubbio il giorno più bello della mia vita, la data del mio matrimonio. Certo, la nascita delle nostre figlie ha completato e reso meravigliosa la nostra vita, ma il giorno delle nozze è veramente speciale, gioia allo stato puro. (E quando devi partorire, non è esattamente così...).
Oggi, il maritino ed io festeggiamo, quindi, 9 anni di vita insieme e per me, l'anniversario, è sempre una ricorrenza bellissima, mi sento ancora un po' sposina e provo emozione se ripercorro con la mente i momenti di quella giornata, dalla cerimonia in chiesa alla festa con gli amici e parenti.
Gli ingredienti per una vita felice insieme sono pochi e semplici, esattamente come in cucina, ma bisogna saperli comunque usare bene, calibrare e avere sempre un po' di fantasia, per non cadere mai nella routine, ma rinnovare ogni giorno il proprio amore ed anche la tavola.
Per me il matrimonio perfetto in cucina è pomodoro, mozzarella e basilico: i colori dell'Italia per un gusto che non mi stancherà mai, nonostante la semplicità.
Come dicevo, però, ci vuole un tocco di fantasia. La ricetta di oggi l'ho vista un paio di settimane fa in televisione, nella serie “Benvenuti a tavola”. Bentivoglio e Tirabassi sono due chef, il primo di un ristorante di classe che fa nouvelle cuisine, il secondo titolare di una trattoria con cucina casereccia e godereccia, con un'attenzione particolare per le materie prime e la loro provenienza. Alla fine di ogni puntata insegnano la ricetta di due piatti e quella che ho provato io è, ovviamente, di Tirabassi, alias Paolo Perrone: crema di burrata al basilico e bottarga.
Il nome fa grande scena, ma gli ingredienti sono quelli della caprese, utilizzati in modo creativo e originale, io l'ho chiamata “caprese destrutturata”, per darmi un tocco da chef. La semplicità e la genuinità, con un po' di brio – qui dato dalla bottarga - in cucina così come nell'amore. Ed è stata anche la scusa per comprare un nuovo attrezzo in cucina, una bottiglietta con un particolare tappo per poter decorare i piatti. Fighissima. Livello altisssssssimo.
Questa caprese rivisitata va gustata con crostini e gli ingredienti devono essere freschissimi e di ottima qualità, quindi bufala e burrata sono da comprare in un caseificio, zero buste del supermercato.

A casa mia...è un emozione, sarà perchè ti amo!

Caprese destrutturata



6 commenti:

  1. adesso che mi hai fatto venire voglia di burrata è un bel problema!!!!

    Buon anniversario piccioncini!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caseificio Amodio, Corso Regina quasi angolo corso IX Febbraio. Non te ne pentirai e ti togli la voglia!
      Grazie Nini!

      Elimina
  2. Vorrei davvero farti i complimenti per casa tua. Come è stato accogliente entrare in casa tua tempo fa, lo è stato ancora di più oggi. Non ho mai trovato il tempo di leggere...e stamattina dopo che le acque si sono calmate ci sono riuscito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Ne sono felice!
      Siete sempre i benvenuti a casa mia, tutti i giorni! ;-)

      Elimina