giovedì 3 maggio 2012

A spusa maiulina nun si godi la cuttunina*


Maggio è uno dei mesi più quotati per i matrimoni. Anche io e il maritino ci siamo sposati in questo mese: pioggia permettendo, le giornate sono meravigliose, le piante sono in fiore e...si mangiano gli asparagi! Certo, non è sempre così, molti mi smentiranno, ma molto spesso li si trova nei menù nuziali. Questo ortaggio meraviglioso ha il suo splendore in questo periodo e per chi è piemontese, non c'è che l'imbarazzo della scelta sulle qualità che vi crescono. Al nostro matrimonio, sì, c'era il risotto con gli asparagi, forse uno dei piatti più quotati ai banchetti nuziali.
Secondo me, un modo straordinario per mangiare gli asparagi è con l'uovo fritto, pucciarli dentro al tuorlo cremoso. Che bontà. L'altro giorno li ho invece abbinati alle mazzancolle per un primo veramente buonissimo, che avevo già fatto qualche tempo...ehm... anno fa per una cena romantica con il maritino. Paganini ha ripetuto.
Come formato di pasta ho scelto i tagliolini, che se volete potete fare in casa così, ricordando le proporzioni 1 uovo-1hg di farina a cranio più una porzione per l'ospite fantasma, o meglio, il bis di qualcuno. In ogni caso, fatti in casa o comprati, bisogna sempre fare attenzione a tenere l'acqua di cottura perchè tendono ad asciugarsi molto.
Asparagi, mazzancolle e un profumo di zafferano, matrimonio perfetto!

A casa mia...nozze di gusto!
*la sposa di maggio non si gode la trapunta 

Nessun commento:

Posta un commento