martedì 22 maggio 2012

Cheap&Chic


Quando il maritino ed io eravamo ancora giovani&belli e ci accingevamo a festeggiare il nostro primo anniversario di matrimonio, Alice era già nella pancia, da pochissime settimane. Le mie gravidanze, seppur senza problemi di salute di alcun genere, sono state tutte e due caratterizzate, nei primi mesi, da super nausee e altro non vi sto a raccontare, visto che trattasi di blog di cucina! Capisci a me!
In quei mesi, quindi, il cibo è l'ultima delle cose a cui penso, ma il primo anniversario andava per forza festeggiato e così il maritino mi ha portato in un ristorantino romantico. Ho mangiato pochissimo (ah, la mia dietologa ringrazierebbe se fossi sempre incinta!) e sono passati tanti anni, ma ricordo bene una fantastica zuppetta di fagioli cannellini con gamberi. Vellutata, delicata, ma con il gusto deciso del gambero: l'avevo trovata ottima.
Ho provato a ricrearla e ho trovato che, oltre ad essere una ricetta semplicissima ed anche economica, è un antipasto insolito e originale, che si può servire un po' più caldo nei mesi più freddi, oppure appena tiepido ed è ottimo anche con un clima più mite. Se servite la zuppetta in piccole cocotte, diventa un piatto molto chic per delle cene più importanti.

A casa mia...il 1° anniversario non si scorda mai!

Zuppetta cannellini&gamberi

1 commento:

  1. Ciao Marghe! A quest'ora con questa ricettina mi viene una fame... :-)

    Alessia

    RispondiElimina