lunedì 27 agosto 2012

Riaprano le cucine!

Foto da Donna Moderna


Amici amanti della buona tavola, ben ritrovati! La pausa estiva è ormai conclusa, l'ufficio è riaperto, costumi e parei sono stesi in attesa di essere messi via, ma l'abbronzatura e la città ancora semi deserta mi danno la sensazione di essere ancora in ferie. Un po' di sana illusione ci vuole.
In questo mese di vacanza siete stati nei miei pensieri molto spesso e, come potete vedere, il blog ha avuto qualche modifica affinché sia più semplice cercare la ricetta che volete provare, rileggere quel post che vi ha fatto taaaaannnto sorridere o guardare una video ricetta di “A casa mia” in tv per non perdervi nessun passaggio. Oltre al lavoro informatico – di cui ringrazio pubblicamente il Maritino – vi ho pensato soprattutto in cucina, che ha continuato a rimanere aperta nonostante il periodo e il caldo. Beh, stare in montagna agevola. Di giorno sole caldo e abbronzatura assicurata, di sera arietta frizzante da golfino sulle spalle. Visto il clima favorevole, a cena si possono abbandonare fresche insalate, capresi e bresaola, per qualcosa di un po' più sfizioso da accompagnare anche con del vino rosso.
Al mercato di Bardonecchia ci sono sempre dei banchi di margari che vendono i loro fantastici formaggi e resistergli è veramente un'impresa. Se poi aggiungi la nuova panetteria che hanno aperto e che sforna baguette a tutte le ore, uno non prova neanche ad opporre resistenza: tome d'alpeggio, fresche e stagionate, formaggi erborinati, di fossa, morbide robiole e gorgonzola cremoso. Pane croccante ancora caldo. Un bicchiere di Nebbiolo. Il top.
Una sera avevo dei piccoli rimasugli di formaggio, brutti da portare in tavola, così li ho usati per un risotto speciale, cremoso e avvolgente che è stato approvato da tutta la famiglia.
Se invece siete ancora al mare e vi sembra che questo sia un piatto troppo autunnale, provate a sostituire il Nebbiolo con un Riesling ghiacciato: terrazza sul mare, oleandri, olio di cocco, risotto ai 4 formaggi e bollicine. Win.

A casa mia...bentornati!


2 commenti: