giovedì 29 novembre 2012

Otto

Google immagini

Otto anni fa ero in trepida attesa. Otto anni fa alternavo momenti di calma e agitazione. Otto anni fa copertine ricamate e minuscole tutine rosa erano pronte in valigia. Otto anni fa pioveva, esattamente come oggi. Otto anni fa sono diventata mamma. Otto anni fa è nata la mia Alice.
Minuscola, con le mani affusolate e la testolina che sembrava una mela. Il senso della vita tra le braccia. Forse era bruttina, come tutti i neonati, ma ogni scarrafone è bello a mamma soya e a me sembrava la bimba più bella del mondo. Ed è così ancora oggi, che sta diventando una donnina. Meraviglioso vederla crescere e vivere con lei le piccole conquiste di ogni giorno: i primi passi con il culetto ondeggiante, le buffe parole – Indicando il frigo: “Mamma, giggi!”, era il ginger - le gite all'asilo, i disegni e le recite, nuotare senza braccioli, il primo giorno di scuola, saper leggere e scrivere. Solo una parte infinitesimale di questi bellissimi otto anni che racchiudo tutti nel mio cuore.
Credo che l'aspetto che più mi piace di Alice sia la capacità di socializzare, la voglia di stare sempre con gli amici – da quando era piccola, la domanda di rito è: “Mamma, viene qualcuno a cena?” – di giocare e divertirsi con gli altri. Ovviamente anche il compleanno deve essere condiviso con gli altri. Stasera verrà festeggiata in famiglia, ma domani è la serata da lei tanto desiderata: pigiama party! Verrò assalita da piccole sciampiste in erba che balleranno scatenate al ritmo di Danza Kuduro – ahi, le mie povere orecchie! - che trasformeranno il salotto in un camping, con i sacchi a pelo, schifezze da mangiare e le chiacchiere notturne. Speriamo ci facciano dormire.
Per spegnere le sue otto candeline, Alice ha scelto di nuovo il tiramisù, il suo dolce preferito. Ai miei compleanni da bambina, invece, mia madre non mi faceva mai mancare la torta alle mele. Quella fatta in casa, quella che sa di cose semplici, soffice e morbida, con i pezzi di mela nell'impasto. E' in assoluto la mia torta casalinga preferita: un dolce perfetto da inzuppare nel latte a colazione o a merenda, ma anche per un dopocena in famiglia, accompagnando alla fetta di torta una pallina di gelato alla crema.

A casa mia...auguri Alice!

Torta di mele

4 commenti:

  1. Mi ricordo ancora quando ho messo il mio orecchio sulla tua pancia per la prima volta, l'ho sentita e mi sono messa a piangere. Eravamo nel tuo salotto di Corso P. Proprio quella casa che ora scorgo dal mio balcone. E mi sembra ieri.
    Augrui piccola Alice.
    E ora vado a leggermi la ricetta della torata di mele... la mia preferita!!!

    RispondiElimina
  2. Auguri piccola Alice!! E un bacio alla tua tenera mamma!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! Mi prendo il bacio e farò vedere ad Alice i vostri auguri!

      Elimina