venerdì 16 novembre 2012

Peppa pig santa subito!

Google immagini

Quando non si è ancora genitori, si ha stranamente un'idea ben precisa di come in un futuro si vorrà educare i propri figli. Metodologia sistematica degna di Tata Lucia e tanti giochi educativi. Quando avrò un bambino non dormirà mai nel lettone .Uh, mio figlio non sarà mai come quello della mia amica, che si alza da tavola senza permesso e urla troppo. Con mio figlio giocherò tantissimo, gli leggerò fiabe dei fratelli Grimm e la televisione sarà sempre spenta. Ecco, tutte cose giustissime, ma finché i figli non si hanno è tutta solo ed esclusivamente teoria. Quando arriva un bimbo in una casa è la benedizione più grande che si possa immaginare, ma anche uno stravolgimento totale della propria esistenza. E' bello, bellissimo, ma anche una fatica bestiale! Personalmente sono piuttosto soddisfatta del “lavoro” che fin qui abbiamo fatto il Maritino ed io con le nostre figlie, ma ci sono delle volte in cui la stanchezza, lo stress per il lavoro o semplicemente aver messo giù il piede sbagliato dal letto, rende tutto più difficile. In quei momenti scatta l'istinto di sopravvivenza: fatemi-fare-tutto-ma-non-giocare-a-carponi-con-frutta-di-plastica-televisione-salvami-tu.
Cartoni animati: croce e delizia per i genitori. Sai che non puoi smollarli davanti alla tv tutto il giorno, ma al contempo è l'unica salvezza per poter farsi una doccia o godersi una serata con gli amici a chiacchierare e sorseggiare del buon vino. So di non essere sola. Ho addirittura sentito amiche invocare la santificazione di Peppa Pig: una simpatica maialina tutta rosa in età da asilo che vive con la sua famiglia di maiali – non sto insultando nessuno – di cui vengono raccontate le vicende. E' un cartone inglese adatto soprattutto per i bimbi piccoli, Beatrice compresa, che ha il potere di ipnotizzarli e renderli “inoffensivi” per tutta la durata: Peppa pig santa subito! Quando ci vuole, ci vuole. Anche le madri e i padri hanno diritto al proprio spazio, no? I bimbi, poi, si affezionano facilmente ai personaggi dei loro beniamini: chissà come reagiranno quando sapranno che il prosciutto che tanto adorano è un parente di Peppa!
Per gli adulti – a parte gli amici vegetariani – questo problema è superato, per cui oggi vi propongo un secondo con carne di maiale – con buona pace di Peppa Pig - che è una bontà: lonza con crema di formaggi e pepe rosa. Ideale per recuperare piccoli avanzi di formaggi – io ho usato pezzetti di tome piemontesi – che vengono sciolti con un po' di latte e aromatizzati con la noce moscata. La lonza passata semplicemente in padella, sfumata con il marsala, per poi essere coperta di cremosi formaggi saporiti con l'aggiunta di rosse bacche di pepe.

A casa mia...anche le madri devono vivere.

Lonza con crema di formaggi e pepe rosa

2 commenti: