lunedì 14 maggio 2012

Lentilab@Torino


Sabato scorso è stata, per me, una giornata veramente fantastica! Insieme ad altre 11 food blogger, provenienti da tutta Italia, sono stata invitata al Lentilab, un laboratorio di cucina dove il protagonista era il prosciutto cotto Lenti.
Le mie compagne di fornelli sono blogger seguitissime, che avevo conosciuto già virtualmente attraverso Twitter, ed è stato divertente e particolare conoscersi di persona, potendo dare un volto ai post che leggo spesso, e per me, “mamma” di un blog neonato, - ma che già mi regala soddisfazioni - un'emozione essere con loro.
Abbiamo trascorso la giornata al Foodlab di Torino, dove uno chef della scuola di Gualtiero Marchesi ci ha insegnato delle ricette e noi, ognuna con la propria postazione di cucina, dovevamo riprodurle e poi mangiarle: tutto buonissimo e anche bello da vedere! C'era anche una sommeiller che ha abbinato ad ogni piatto da noi cucinato vini diversi. E' stata un'esperienza meravigliosa e il clima che si respirava era di gioia, divertimento, passione e tanta voglia di imparare ancora.
Ovviamente ho fotografato tutto e presto vi presenterò i fantastici piatti che abbiamo cucinato utilizzando il prosciutto cotto come protagonista.
Sono tornata a casa felice, ma stanchissima e indovinate cos'ho fatto? Di nuovo ai fornelli! Di sera arrivavano da Firenze il cugino del maritino e la fidanzata, la quale è vegetariana. Ho pensato quindi di postare una ricetta “verdurosa”, delle zucchine tonde ripiene al forno. Ripiene di cosa? Beh, ovviamente di zucchine! La cottura in forno permette di utilizzare pochissimo condimento e il risultato è piaciuto moltissimo anche ad Alice, che ha chiesto il bis.

A casa mia...cucine professionali senza segreti!

Zucchine ripiene al forno

2 commenti:

  1. Dev'essere stata una bellissima esperienza e che bello aver conosciuto altre foodblogger!!! Un abbraccio

    RispondiElimina