giovedì 6 dicembre 2012

Emilia mon amour


E' da qualche giorno che, nel mondo profumato di vanillina dei ricettari 2.0, tra Twitter, Facebook e post al fulmicotone, si possono leggere giudizi, analisi e accuse, no io faccio così, no tu devi fare cosà, tra le foodblogger stesse. Come dire, alla fine siamo sempre donne e la critica, pungente e sarcastica, spesso fuori luogo – diciamolo - ce l'abbiamo nel DNA. Personalmente non sono una che “attacca turilla”, per cui mi sono chiamata fuori dalla valanga di commenti sul come deve o non deve essere, deve e non deve fare una foodblogger. Il blog è per me un luogo dove divertirmi e far star bene le persone, è fatto con amore e passione, è ogni giorno fonte di soddisfazione e in questi mesi mi ha aperto porte inaspettate. Se un domani potesse essere parte integrante del mio lavoro ne sarei felice, ma cercherei di fare sempre le cose con leggerezza, perché così deve essere. Dopotutto parliamo di farine e zucchine, non di massimi sistemi o di quantistica nucleare. Prendo come mantra le parole di Mariachiara Montera, blogger – ma non solo - intelligente, capace e professionale: “Mio Dio, è un cazzo di blog!”.
Ma i blog di cucina, oltre a condividere ricette, foto ed esperienze culinarie, possono anche essere veicolo di solidarietà, di belle amicizie e collaborazioni nate in rete. Ieri è uscito l'e-book Emilia mon amour, progetto pensato da Cecilia e Micol, bloggers di Muffin e dintorni. E' una raccolta di 33 ricette di 15 foodblogger che in questi mesi hanno dedicato ogni mercoledì – il Mercoledì Social – all'Emilia Romagna, terra duramente colpita dal terremoto della scorsa primavera. Il ricavato andrà totalmente devoluto al fondo di solidarietà istituito dalla Coldiretti a sostegno delle imprese colpite dal sisma. Un e-book ricco di foto, di ricette buone e di storie che sanno di buono. Una bella idea per un regalo di Natale. Comprate (QUI), scaricate e cucinate!
In onore delle ideatrici di questo bel progetto, oggi la ricetta non poteva che essere di muffin! Morbidi, golosi, perfetti per la colazione o per quei momenti in cui si ha proprio voglia di una dolce coccola: i muffin al cocco con gocce di cioccolato sono semplici e veloci da fare, fragranti e profumati, non troppo dolci, hanno conquistato anche me che non amo molto il cocco.

A casa mia...chi n'magna, ha magnà!*
*Detto emiliano “Chi non mangia è sazio”

Muffin al cocco e gocce di cioccolato


Nessun commento:

Posta un commento