giovedì 11 aprile 2013

Ma che...meraviglia!

Google immagini

Quando si lavora, si hanno tanti impegni, figli da portare a destra e manca, il tempo per andare a fare la spesa è spesso risicato e il super è la soluzione più comoda e veloce per comprare tutto ciò che occorre. Anch'io lo faccio, eccome. Ma quando mi capita di poter andare al mercato, rimango sempre affascinata e capisco quante cose belle si perdono. Ogni quartiere ne ha uno, ma se parliamo di Torino, il top è sicuramente Porta Palazzo. Un'esplosione di colori, di profumi, un meltin pot favoloso di dialetti e di lingue straniere. C'è la parte al coperto con le carni, quella del pesce, formaggi e salumi, ortaggi e frutta di tutta Italia e la parte dei campagnin, i contadini piemontesi che vendono ciò che il loro piccolo campo regala, magari accanto al marocchino con mazzi di menta perfetta per il tè o meglio ancora per il mojito. E' il più grande mercato europeo e ce l'abbiamo noi. Orgoglio sabaudo.
Porta Pila – così lo chiamiamo noi torinesi – è un luogo scoperto da adulta, troppo lontano dalla mia casa di bambina, mentre il Maritino abitava lì vicino e per lui era una consuetudine accompagnare la mamma e la nonna tra i banchi di legno con la merce disposta ordinatamente, quasi a creare quadri variopinti. Al mercato mi faccio attirare dalla bellezza delle verdure, senza sapere bene a cosa mi serviranno, ma contenta di poter poi cucinare qualcosa di sano. In questo periodo sto cercando di portare in tavola piatti light che però diano soddisfazione sia al palato che allo stomaco, quindi camionate di verdure. L'ultima volta mi sono lasciata tirare dalle meraviglie: bacelli grandi e verdi della stessa famiglia dei fagiolini, da non confondere con le taccole che invece sono della famiglia delle fave e dei piselli. Non sono ammesse battute.
Trovo che già il nome “meraviglia” sia bellissimo, ma sono anche molto buone. Le ho sbollentate – in cottura non riducono - poi ripassate in padella con olio profumato all'aglio e del pomodoro: sane, dietetiche e saporite, mi hanno conquistata.

A casa mia...andiamo al mercato?

Meraviglie al pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento