lunedì 1 luglio 2013

Tutti cuochi per te #round4

Ho visto da poco una puntata de “Il testimone” di Pif, ex iena palermitana, sugli chef più famosi d'Italia: Bottura, Cracco, La Mantia e Scabin. Ve lo consiglio: gli chef si raccontano con ironia, facendo vedere quale lavoro ci sta dietro ai loro piatti e la loro filosofia in cucina. L'unica pecca è che per poter mangiare nei loro ristoranti bisogna vendersi un rene. I prezzi sono molto elevati – spesso un po' troppo – ma è anche vero che una ricetta è ricerca, arte, invenzione, presentazione e materie prime di alta qualità. Se vuoi comprare un mobile il prezzo sarà diverso se lo compri all'Ikea in truciolato o se te lo fai fare a mano da un artigiano che utilizza solo legno pregiato, no? Quante volte, vedendo un quadro astratto che magari vale milionate abbiamo esclamato “Eh, per due macchie di colore tutto 'sto casino! Lo sapevo fare pure io!”.
Per il #round4 di Tutti cuochi per te, la sfida era proprio quella di creare un piatto da chef stellato, saper trasformare pochi ingredienti in una presentazione spettacolare per fare esclamare “Sembra il piatto di un ristorante!”. Gli alimenti da dover utilizzare erano: riso, basilico, un crostaceo e due prodotti della Ponti che sponsorizza questo contest ad alto tasso di golosità.
Ho utilizzato del riso rosso della Camargue - souvenir del mio viaggio tra Francia e Spagna con il Maritino – gamberi glassati con l'aceto e un pesto semplice con il basilico del mio giardino – che suddisfa! - e olive nere e, per finire, delle scorzette di limone che danno quella punta piacevole di acido. Ingredienti semplici per un ottimo piatto estivo, leggero e colorato, con una presentazione accattivante degna di un ristorante a cinque stelle. Va bene anche una stella sola, ma almeno che sia Michelin.

P.s. Ringrazio Enrico, assaggiatore ufficiale di A casa mia,  per i consigli sul nome della ricetta.



2 commenti: