martedì 5 marzo 2013

Settimana europea della consapevolezza dell'Endometriosi


Da qualche anno si celebra la settimana europea della consapevolezza dell'Endometriosi, che cade proprio in questi giorni (4-10 marzo) in concomitanza con la Festa delle Donne.
Ammetto la mia ignoranza su tutti i fronti: non sapevo dell'esistenza di questo evento, né cosa fosse esattamente l'endometriosi. Come me, in tanti non sanno cosa sia questa malattia ed è per questo che l'A.P.E. (associazione progetto endometriosi) ha pensato di organizzare questa settimana di sensibilizzazione, in modo da accendere i riflettori di tutta Europa su una patologia poco conosciuta, ma che è estremamente invalidante, per la donna, sia a livello fisico che psicologico.
Non ci sono ancora delle cure ben precise, ma uno dei modi che migliora la condizione della vita della donna è una dieta fondamentalmente senza glutine, che vieta alcuni alimenti e ne introduce abbondantemente degli altri. Su Facebook è nato un gruppo che si chiama “Una ricetta per l'Endometriosi”, dove ognuno è libero di condividere una ricetta che sia adatta alla dieta sopracitata, per aiutare in cucina le donne affette dall'endometriosi, ma sopratutto per fare da volano e pubblicizzare questa settimana speciale in modo da raggiungere il più alto numero di persone che come me non sapeva nulla di tutto ciò.
Non so se la mia ricetta sia perfetta per questa dieta, ma l'ho pensata con il cuore. Il riso è alimento principe del Gluten free ed io amo particolarmente i risotti, sopratutto in questa stagione, e uno dei grandi classici è il risotto con i funghi. Per avere un occhio di riguardo anche al portafogli, ho utilizzato i porcini secchi, che sono comodissimi perché si conservano in dispensa per mesi e quando ti viene quella voglia irrefrenabile di risotto con i funghi, eccoli lì che ti aspettano.

A casa mia...donne, informiamoci e curiamoci!

Risotto ai funghi porcini secchi

Nessun commento:

Posta un commento