mercoledì 25 settembre 2013

#ReDolce, il blog tour

 Quest'estate ho partecipato ad un contest organizzato dall'Enoteca regionale “Colline del Moscato” di Mango: vi ricordate il #ReDolce? Ecco, io avevo preparato un “risotto con ciliegie e toma, croccante di parmigiano e riduzione di Moscato d'Asti DOCG” (esticazzi?!) e, udite udite, ho vinto!
Sono stati quattro i piatti ad essere selezionati, sia dalla giuria che dal pubblico a casa – beh, erano i like su facebook, ma mi piaceva dire “pubblico a casa”- ed io sono molto contenta e orgogliosa per aver creato un piatto come sempre semplice, ma che esce da banale.
Eh, ma che brava, clap clap, chapeau, maaaaa cosa hai vinto?”. Oh, finalmente questa volta non c'era solo la gloria in palio, ma un bellissimo blog tour. Dove? Ma nelle Langhe, obviously! Che per una che vive ad Alba, il viaggio sarà lungo e stressante. A parte il sarcasmo, sono veramente felice di poter fare la turista nella mia zona e poter godere delle meraviglie di un territorio che ha molto da offrire. Quindi questo weekend lascio a casa il Maritino con le Nane e me ne vo' a zonzo per l'Alta Langa, tra degustazioni di latte d'asina, nocciole, formaggi e vini – è un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare – e a conoscere realtà rurali dove le persone che vi lavorano hanno fatto del loro mestiere la loro ragione di vita. Sarà una bella esperienza, lo so già, anche perché il tour è stato organizzato da tre blogger – e amiche - di un certo livello come Alessandra, Anna e Valeria: l'unica cosa che mi preoccupa è la degustazione di grappe alle 10 del mattino, oh my god!
Come sempre, seguitemi su Twitter e Instagram per vedere le bellezze delle Langhe (e quanto mi sfonderò).
Ogni tanto, a rivedere le vecchie ricette del blog, mi rendo conto di come il mio modo di cucinare sia molto cambiato e – a parte delle foto agghiaccianti che, rifacendo i piatti, sto cercando di sostituire – ci sono piatti che, seppur buoni, non rifarei più come allora. E se li facessi, col cavolo che vincerei i contest.
Un esempio? Gli spaghetti con cozze e vongole. Avevo pubblicato una ricetta con i molluschi surgelati, con la polpa di pomodoro: ecco, anche no. Non cancellerò la ricetta perché è un modo veloce di fare un primo e vi assicuro che il gusto non era male: la rinnego solo un poco, ecco, perché usare i prodotti freschi è proprio tutta un'altra cosa. E poi perché è bello poter “crescere” con voi e dimostrarvi i miei upgrade. Pulire cozze e vongole richiede un po' di tempo, ma le papille ringrazieranno e i colori del piatto vi faranno brillare gli occhi. Senza neanche dirlo, bollicine ghiacciate ad accompagnare.

A casa mia...ciao, vado in Alta Langa!


Nessun commento:

Posta un commento