mercoledì 18 settembre 2013

Cheese 2013 a Bra

Le Langhe, e in generale il territorio campagnolo, sono una fonte inesauribile di sagre, feste di paese, manifestazioni che quasi sempre hanno argomento enogastronomico- evviva! - e che, col passare degli anni, hanno assunto interesse nazionale ed internazionale. E' il caso di Cheese, la grande fiera del formaggio che si svolge tra le strade di Bra, che accoglie i migliori produttori di formaggio sia italiani che stranieri. Cheese, quest'anno si svolgerà dal 20 al 23 settembre e tra assaggi, musica e conferenze, si avrà tanto da scoprire. Io ci sarò venerdì in qualità di foodblogger – e di amante dei formaggi- capitanata da Mariachiara Montera per raccontarvi il mondo dei formaggi Ferrari. Mi è stato promesso che non mi devo travestire da Topo Gigio, ma vi confesso che per assaggiare tutti quei buoni formaggi, ci avrei fatto un pensierino alle orecchie pelose e alla coda. Ma anche no. Quindi rimanete sintonizzati con Instagram e Twitter per entrare nel vivo di Cheese tra foto e piccoli racconti.
Quest'estate, invece, sono stata con il Maritino e le nane alla sagra della nocciola a Cortemilia, patria della nocciola – ma va? - tonda delle Langhe. Le strade del centro storico – che è molto carino e vale la pena di visitare - erano un via vai di persone con le mandibole in azione, soddisfatte del cibo da strada: friciule, polenta (Uggesù, quanto era agliata!), frittini, ali di pollo grigliate, birra e vino come se piovessero e, ovviamente, la torta di nocciole che è veramente spaziale. Niente, la nocciola delle Langhe è proprio una spanna avanti rispetto alle altre qualità e ne ho approfittato per fare una piccola scorta.
Ho preparato il croccante alle nocciole, la mia prima volta, ed è venuto da paura. Buonissimo, con il caramello appena imbiondito e le nocciole tostate. Una volta raffreddato si conserva in un barattolo, ma non vi illudete, durerà molto poco!

A casa mia...eccellenze piemontesi!

Croccante alle nocciole

Nessun commento:

Posta un commento