mercoledì 13 giugno 2012

Cheesecake con coulis di fragole


Ingredienti

  • 250 gr di biscotti tipo Digestive
  • 80 gr di burro
  • 600 gr di formaggio tipo Philadelphia
  • 250 gr di ricotta
  • 1 bacca di vaniglia
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 250 gr di fragole
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Frutti di bosco per decorare

Preparazione

Metti i biscotti nel mixer e riducili ad una polvere sottile



Intanto fai sciogliere il burro in un pentolino e quando è totalmente sciolto uniscilo alla farina di biscotti



Fodera la tortiera a cerniera con della carta da forno bagnata e strizzata e versaci il composto di biscotti. Con il dorso di un cucchiaio distribuiscilo e compattalo, formando il fondo



Metti la tortiera in frigo per 30 minuti. In una ciotola metti la Philadelphia e la ricotta



Incidi con un coltello la bacca di vaniglia nella sua lunghezza



Con un cucchiaino togli dalla bacca la polpa, i semini neri, e aggiungili ai formaggi



Lavora i formaggi fino ad ottenere una crema, poi aggiungi le uova, una alla volta, e lo zucchero



Togli dal frigo la tortiera e versa sopra il fondo biscottato la crema di formaggio.
Inforna a 180° per 30 minuti e poi a 160° per 30-40 minuti



Taglia le fragole a pezzi piccoli e mettile in un padellino antiaderente con 2-3 cucchiai di zucchero



Lascia cuocere a fuoco basso, girando con un cucchiaio di legno, una mezz'ora abbondante.



Quando la marmellata è densa, passala in un colino a maglie fitte, schiacciando con il dorso di un cucchiaino.



E' una faticaccia, ma otterrai una coulis di fragole perfetta, una crema densa senza semini



Fai riposare la coulis e la torta in frigo per tutta la notte
Scalda leggermente la coulis che sarà troppo gelatificata e stendila sulla cheesecake, poi riponi di nuovo in frigo
Decora con frutti di bosco e servi







7 commenti:

  1. ammazza che sbatto!!!! praticamente ci metti due giorni!!!! ma scusa perchè la metti pure in forno??? per quel misero ovetto che ci schiaffi dentro? ma se non ci metti l'uovo? fai prima! dici che si sfalda???? però quant'è bbbbbona.... :))) due volte l'ho assaggiata, e due volte ho fatto il bis!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un po' elaborata la ricetta, ma non è difficile! Ci sono due versioni di cheesecake, sia da mettere in forno che quella senza cottura. A me è piaciuta talmente tanto questa...

      Elimina
  2. Lo sto facendo ora!!!Con le albicocche però....seguirà foto :-)

    RispondiElimina
  3. Eccomi...è venuto buonissimo :-) non è difficile da fare e io come gusto lo preferisco assolutamente cotto che senza cottura. La marmellata di albicocche di copertura mi è venuta un po' aspra (mi ha abbandonato la pila della bilancia ed ho messo lo zucchero ad occhio), ma devo dire che si sposava lo stesso benissimo con il resto.
    Oggi siamo andati a fare un pic nic con amici al lago di Moncenisio e la torta è andata a ruba!!Grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ispira molto con le albicocche! Grazie Silvia! Vedrete la foto della cheesecake di Silvia sulla pagina facebook di A casa mia!

      Elimina
  4. Io l'ho fatta ma non ho seguito la tua ricetta e ho usato una marmellata confezionata...e in più ci ho messo anche la panna...ORRORE!! La rifarò seguendo la tua ricettina e ti farò sapere! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, Alessandra! Tranquilla, questo non è un blog di puristi, quindi massima libertà!
      Prova a fare la coulis, perché il risultato è diverso rispetto alla marmellata!
      Dai, fammi sapere!

      Elimina