mercoledì 13 giugno 2012

L'ultima campanella


Oggi è l'ultimo giorno di scuola per tanti studenti ed anche per la mia Alice. Non lo nascondo, sono un po' emozionata per la mia bimba che cresce e che il prossimo anno sarà già in terza elementare, una piccola donnina. Quella che provo è anche un'emozione fatta di memorie, perchè ricordo bene la gioia che provavo l'ultimo giorno di scuola, per la prospettiva delle vacanze estive e per la felicità di aver concluso il mio anno scolastico di studio e fatica. Non so perchè, ma se penso all'ultima campanella che risuona come canto festoso per i corridoi, mi viene in mente il lancio in aria dei cappelli dei diplomati americani. Quel gesto liberatorio che dice “Evviva! Abbiamo finito!”. Io mi limitavo a lanciare in aria lo zaino.
Felicità allo stato puro. Tornerei indietro alla mia vita da studentessa solo per riprovare quella sensazione. Ma anche no.
Nel mio immaginario, i diplomati delle scuole americane, dopo il lancio del tocco si preparano per grigliate fantasmagoriche su prati sconfinati. Noi non siamo né in America, né Alice ha preso il diploma, ma per oggi pomeriggio abbiamo affittato con tutta la classe, un posto con mega pratone per far giocare i bimbi e ognuno dei genitori porterà qualcosa per la cena di classe. Molto American style. E ci vuole anche un dolce. E qual è il primo dolce americano che vi viene in mente? Beh, ovvio, la cheesecake!
Questa torta mi ha conquistata perchè non è tanto dolce ed è fresca, l'ideale per questa stagione. Ce ne sono tante versioni, ognuno si può sbizzarrire. Io, dopo aver letto un po' di ricette su internet, ho trovato le giuste dosi per i miei gusti e come accompagnamento-decorazione una coulis di fragole.
La coulis non è una parolaccia, ma una salsa densa e gelatinosa che ho ottenuto facendo disfare le fragole con lo zucchero e poi passandole attraverso un colino a maglie fitte. E' un po' faticoso, ma il risultato è eccezionale perchè la salsa sarà liscia e senza semini fastidiosi.

A casa mia...buone vacanze, studenti!

Cheesecake con coulis di fragole

2 commenti: