mercoledì 20 giugno 2012

Sono matura...ta


Liceo Classico Massimo D'Azeglio di Torino

Notteeee prima degli esami...10, 12 anni fa cantavo a squarciagola la canzone di Venditti, per allentare la tensione pre-esame della matura e oggi cominciano proprio gli scritti per tutti i maturandi d'Italia. La maturità è una tappa molto importante, a pensarci bene è la prima occasione per fare un vero punto della situazione della propria esistenza, un passaggio tra la vita da adolescente e la vita da adulto, tempo di scelte, ma anche tempo di...festa! La gioia che si prova quando si finiscono gli esami, è talmente grande che bisogna per forza festeggiare, uscire, cantare, ridere, bere e poi ridere ancora. Vali ed io siamo state le ultime di tutta la scuola a passare gli orali, era il 13 luglio: dopo di noi i bidelli hanno esultato perchè hanno potuto finalmente chiudere la scuola. Che liberazione. Che figo. Sono grande. Non devo più andare a scuola tutte le mattine.
Da quel giorno cominciano festeggiamenti, più o meno alcolici, pic nic o grigliate all'aria aperta con l'unico scopo di stare insieme, divertirsi e NON studiare.
Torino ha dei parchi meravigliosi e adesso che le temperature cominciano ad essere elevate, può essere un'idea carina organizzare un pic nic bucolico con i propri colleghi in pausa pranzo, con i propri bambini, con il fidanzato/a, anche se sono passati tanti anni dalla vostra maturità.
Invece dei panini, un piatto da poter condividere e che si può trasportare facilmente è l'insalata di riso. Non mi sono mai piaciuti i vari condiriso, condipasta già pronti e preparare gli ingredienti è veloce, giusto il tempo che cuocia il riso. Ognuno può mettere ciò che più gli piace, io uso ingredienti freschi e dai colori vivaci e poi non possono mancare i wurstel: i bambini impazziscono. Se usate quelli senza glutine, questo piatto è perfetto anche per chi è celiaco.
Il mio trucco: quando scolo il riso, lo passo in acqua fredda corrente per fermare la cottura e spremo il succo di un limone: in questo modo i chicchi saranno ben separati e il gusto ancora più fresco.

A casa mia...insalata di...matematica e a giocar su Marte va!

Insalata di riso

Nessun commento:

Posta un commento