lunedì 11 giugno 2012

Italia VS Spagna


Ristorante di Valencia

Qualche giorno fa sono cominciati gli Europei di calcio e ieri sera l'Italia ha giocato la sua prima partita contro la Spagna. A casa mia il calcio si guarda, eccome! E c'è anche un tifo di un certo livello, con tanto di bandierone tricolore, sciarpa “forza azzurri”, inno cantato in piedi con mano sul cuore, birre ghiacciate (con quel che segue) e chiappe sul ciglio del divano per poter scattare in piedi in caso di goal.
Una buona partita quella di ieri, un pareggio che ci stava per le due squadre che hanno vinto gli ultimi campionati mondiali. La Spagna mi ispira simpatia, perchè gli spagnoli sono gente accogliente e calorosa, sotto certi aspetti molto simili a noi italiani. Ho studiato spagnolo a scuola, quando ero alle medie, e poi all'università e adoro il suono melodioso e cantilenante di questa lingua. Qualche anno fa sono stata a Valencia con le mie migliori amiche Mufi e Vali, per andare a trovare il nostro amico Stèphane, che in quel periodo viveva lì. E' stato un viaggio bellissimo e tra le tante cose che abbiamo fatto, visitato, ammirato, Stiui ci ha portate a mangiare la paella valenciana, quella vera, in un ristorante poco fuori Valencia con davanti uno sterminato campo di cavoli. Era veramente buonissima, innaffiata, ovviamente, da sangria. La paella è piatto tipico spagnolo – prima o poi la farò, ma il procedimento è lungo – ma il risotto, come si urla allo stadio, ce l'abbiamo solo noi! Il riso è un alimento diffuso in tutto il mondo, basti pensare ai paesi orientali, ma il risotto, beh, quello è proprio una cosa italiana.
Gli asparagi usati la scorsa settimana erano i penultimi, quelli di oggi sono proprio gli ultimi, per un risotto delicato, ma dal sapore inconfondibile.
Io uso l'acqua di cottura degli asparagi per cuocere il riso, così è ancora più gustoso e gli asparagi li aggiungo alla fine perchè non si sfaldino, ma se invece vi piace che il riso si colori di verde, mettete gli asparagi a inizio cottura del riso.

A casa mia...forza Italia (adesso si può dire!)

Nessun commento:

Posta un commento