martedì 19 giugno 2012

Crema batte biscotto


Per stamattina avevo in mente di postare una bella ricetta di biscotti, ma poi, visto il risultato della partita di ieri sera, ho cambiato idea! Certo che siamo proprio un popolo di piagnoni con la sindrome del complotto: siamo tristemente famosi in tutto il mondo per le nostre varie calciopoli e poi siamo i primi che temiamo chissà quali macchinazioni ed intrighi dei nostri avversari. Forse perchè noi faremmo così?! Vabbè, lasciamo stare le dietrologie e gridiamo solo “Forza Italia!”, che adesso si può.
Quello che vi propongo oggi, non è quindi un frollino per la colazione, ma un dolce veramente sfizioso, con la crema delicata e il sapore un po' asprigno dei frutti di bosco, da passare al forno per pochi minuti per far caramellare lo zucchero di canna in superficie. Il maritino, quando l'ha visto, ha detto con quel tono da vecchio cercatore d'oro del Klondike: “Mi ricordo di aver assaggiato questo dolce, era il lontano 1923...”. Effettivamente l'ultima volta che ho cucinato questo dolce eravamo sposati da pochissimo, il maritino aveva ancora il pizzetto ed io non avevo i capelli bianchi, (sgrunt!) ma sapete che ho questa sintomatologia particolare denominata “Paganini non ripete”!
Comunque il dolce è stato apprezzato. Due consigli: 1) usate tranquillamente i frutti di bosco surgelati, che sono ottimi e non avete bisogno di accendere un mutuo per comprare quelli freschi 2) servite la crema tiepida, sennò  risulterà ustionante e se avete il bruciatore manuale è l'ideale e non dovete neanche usare il forno.

A casa mia...si va' ai quarti!

Crema cotta con frutti di bosco


Nessun commento:

Posta un commento