mercoledì 27 giugno 2012

Anguria finger food


Qual è il tuo frutto preferito?” “L'anguria!”. Questa sarebbe stata la mia risposta di bambina, ora non saprei cosa rispondere. Ci sono tanti frutti che mi piacciono e d'estate sono uno più buono dell'altro, ma l'anguria rimane sempre nella mia top list. Perché ha colori meravigliosi (sempre verde, bianco, rosso!), è dissetante, fresca, allegra e ha, per me, la dolcezza dell'infanzia.
Mio nonno Emilio arrivava nella casa del mare a Geremeas con una Taunus azzurra da far invidia ad un telefilm americano. Apriva il baule e dentro c'erano angurie enormi. Lui ne era un gran mangiatore e aveva trasmesso a noi nipoti, ma soprattutto a me e al piccolo Emilio, la passione per questo frutto. Poi, ovviamente, c'erano le frasi di rito: “Attenti a non sbrodolarvi”, “Sputa i semi sennò ti cresce un'anguria nella pancia”, “Guarda quanta ce n'è ancora qui, non ne sprecare”. Il massimo era mangiarla tagliata a mezza luna, a morsi sul prato del giardino: il succo andava per terra e i semi si sputavano a mo' di mitragliatrice verso gli oleandri. Meraviglioso.
Anche il maritino è un grande fan dell'anguria e d'estate è il frutto ideale da servire anche dopo una cena con amici. Nessuno ci rinuncia. Però, è vero, l'anguria è proprio scomoda da mangiare: le mani si impiastricciano, il tavolo gronda di acquetta rossa con semini neri galleggianti e, normalmente, ti ritrovi ad addentare la fetta piegato a 90° per non sporcarti le scarpe. Delirio. Finisce che ti passa la voglia.
Ho trovato, così, un modo originale per servirla che piacerà agli adulti e farà impazzire i bambini.
Con il leva torsoli per la mela ho fatto come dei carotaggi in metà anguria: non ho trovato il petrolio, però ho tirato su dei cilindri di polpa rossa che sono belli da vedere e comodi da mangiare. L'anguria finger food! E per i bimbi, basta metterci uno stuzzicadenti e mettere i bastoncini in freezer per un'oretta e diventano dei mini ghiaccioli.
Va bene anche il geranio per sputarci i semi.


A casa mia...anguria moderna!


Bastoncini d'anguria
Ghiacciolini d'anguria

Nessun commento:

Posta un commento