venerdì 8 giugno 2012

Fornelli in rete


Copertina di "Fornelli in rete"
Ieri, al Mood libri&caffè di Torino, c'è stata la presentazione del libro di Francesca Martinengo “Fornelli in rete”, la cucina italiana dei foodblog. Non potevo certamente mancare!
Una raccolta di ricette, ma non solo. Un'istantanea di quello che è in questo momento il mondo delle foodblogger (le donne sono il 95%, ma ci sono anche degli uomini), persone che tendenzialmente fanno un altro mestiere, ma si dedicano al proprio “ricettario 2.0” con grande passione. E, anche se non sono presente nel libro – un domani, chissà! – mi ci metto anch'io tra queste foodblogger, con il mio piccolo blog neonato non ancora “svezzato”, ma che giorno per giorno cresce e dà quelle piccole soddisfazioni che solo una madre può percepire e...che gioia si prova!
Ieri è stata per me l'occasione, oltre che per scambiare due parole con l'autrice e presentarle il mio blog, per rivedere alcune amiche-blogger conosciute al Lentilab: Ambra del Gattoghiotto e Federica di Travel to taste, presenti anche nel libro insieme con Veruska, la cuochina sopraffina , Sara di Fior di frolla.
E' stata una bella serata, una di quelle occasioni che mi fanno amare di essere una foodblogger in erba e mi fanno venire ancora più il desiderio di scrivere, cucinare, fotografare, sperimentare.
Oggi, in onore delle colleghe-amiche foodblogger Ambra, Federica, Veruska e Sara, l'ultima ricetta in archivio del Lentilab.
Un antipasto scenografico, ma molto semplice nella realizzazione, oppure un aperitivo molto chic: dei ravioli di prosciutto cotto con asparagi (dai, che sono gli ultimi della stagione) e maionese aromatizzata al limone. Non ci sono foto sulla preparazione del ripieno, ma vi assicuro che è molto semplice e vedrete la consistenza nella foto in cui lo posiziono sul raviolo di prosciutto.
La maionese la potete fare voi (della mia odissea sulla maio fatta in casa, ve ne parlerò un'altra volta), ma va benissimo anche quella comprata.

Nessun commento:

Posta un commento