lunedì 14 ottobre 2013

Sapori di Provenza

Google immagini
E' autunno. E non lo si capisce dal letto di foglie sui marciapiedi, né dagli alberi gialli e rossi, e neanche dal profumo di caldarroste per le strade. L'autunno arriva quando una donna si rimette le calze e lascia le paperine dai colori fluo nell'armadio. Fino all'ultimo non mi sono arresa illudendomi che dai, a ottobre ci sono ancora delle belle giornate; poi l'altra mattina accompagno le Nane a scuola e, maremmainfreddolita, l'aria era effettivamente freschetta. Il termometro segnava 5 gradi. Oh porca paletta, altro che calze! Qui urge già tirare fuori cappotti e sciarpe, accendere i termosifoni e scaldarsi le mani con una tazza bollente di tisana.
Certo, gli amici che vivono al sud e ti sorridono attraverso le foto di facebook con ancora i costumi addosso e i racchettoni in mano, ti fanno salire una discreta carogna – verrete puniti per questo, sappiatelo – ma questa stagione a me piace assaje. I colori caldi delle colline, il crepitio delle foglie secche sotto le scarpe, la protezione di uno sciarpone morbido intorno al collo, la felicità per un pallido raggio di sole che buca le nuvole, un bicchiere di vino rosso, il plaid sul divano, una torta nel forno, un complessino jazz a Aix-an-Provence che suona nella piazza del mercato, il pane caldo, la soup du jour. Pensando alle cose belle dell'autunno, non ho potuto fare a meno di tornare con la mente alla Provenza, al viaggio romantico con il Maritino, al freddo barbino che faceva e alla gioia di una soup calda nel locale del cuore ad Arles.
Le zuppe sono il vero comfort food dei primi freddi; quella di ceci e patate ha pochi e poveri ingredienti, la cottura lenta sprigiona profumi meravigliosi da cui verrete accolti nel tornare a casa dopo una giornata di lavoro, il suo gusto è una vera coccola. Un motivo in più per amare l'autunno.

A casa mia...dove avrò messo i guanti?

2 commenti:

  1. Bel post ma.....cosa sono le paperine? Ora voglio un post tutto sulle paperine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahh! Le paperine sono le scarpe ballerine! Non so se si chiamino così solo a Torino...basta come spiegazione o vuoi proprio tutto un post?! ;-)

      Elimina