giovedì 8 maggio 2014

#lamiatorino

C'è un nuovo progetto che vi voglio raccontare perché mi emoziona, perché fatto con il cuore: lunedì è stato presentato alla stampa il sito de #lamiatorino, un modo nuovo per raccontare Torino e le sue bellezze. É un sito promosso dal Turismo Torino e provincia, con una redazione giovane, fresca, fatta da persone che nella vita fanno i mestieri più diversi, ma accomunati dalla stessa passione sabauda. E la cosa più bella è che #lamiatorino può essere fatta da tutti, è di tutti: è una narrazione che nasce dalle immagini, dalle esperienze, dagli eventi, dalle emozioni estemporanee che questa splendida città sa donare. Torino è la mia città e adesso che sono una felice “expat” albese un po' campagnola, quando torno sono ammaliata, fin da quando intravedo il Castello di Moncalieri, la collina e le montagne dall'autostrada. Nella mia casa ci sono le librerie lineari e moderne fatte dagli architetti e il tavolo antico in legno, c'è il portariviste di design e la piattaia ottocentesca, un gusto che fonde tradizione e innovazione, esattamente come la mia città. Torino è la borghesia del salotto di Piazza San Carlo e anche il caos e i colori della multietnica Porta Palazzo, è la sobria maestosità di Palazzo Reale e la piccola bottega di Via Barbaroux, è il bar storico con gli stucchi dorati e il locale della movida, è la palazzina neogotica di Cit Turin e il grattacielo moderno, è il liquore al rabarbaro e il Martini Royal, è la nascosta piazzetta dei Mestieri e i graffiti dei writers metropolitani, è una piazza gremita per il Jazz festival e il piccolo Teatro Carignano, è il palazzo storico e austero adiacente al comune, ma con un piercing tra i muri. Torino è storia, monumenti, modernità, cibo eccellente, divertimento, musica, parchi, sport: ha tante sfaccettature, tante anime, ed ora è possibile raccontarle con l'hashtag #lamiatorino per far conoscere le sue tante bellezze a chi si avvicina come turista, ma anche per far scoprire ai cittadini indirizzi utili ed eventi imperdibili.
Una cosa che amo di Torino sono i tantissimi locali dove incontrarsi per l'aperitivo, un rito fatto di chiacchiere, un buon bicchiere di vino fresco, piccole meraviglie da gustare per godersi l'ora del tramonto.
Oggi, allora, una ricetta per un aperitivo delizioso: i cestini di pasta phillo con zucchine e toma. Un guscio sottile di pasta croccante che racchiude un cuore morbido e filante, con le zucchine appena scottate in padella e la toma piemontese, due consistenze che si fondono insieme perfettamente, come #lamiatorino.

A casa mia...ciau Turin!

Cestini di pasta phillo con zucchine e toma

2 commenti:

  1. Anche io adoro il progetto #lamiatorino.
    Ne sentiremo parlare molto e credo crescerà bene :)
    A presto Margherita :)

    RispondiElimina