giovedì 9 maggio 2013

Arcobaleno in cucina

Google immagini

Domanda rivolta esclusivamente a chi ha vissuto da bambino gli anni '80: chi si ricorda di Iridella? Che flash. Era una bambina diventata fata che aveva il compito di proteggere i colori nel fantastico Paese dell'arcobaleno dagli attacchi del cattivone di turno che trasformava tutto in triste desolazione grigia. Alla fine vinceva sempre lei che con la sua polvere magica – tra Iridella e Pollon la polvere andava alla grande, forse gli autori erano tutti cocainomani! - riportava colori e allegria. E i bambini che lavoravano nella miniera per estrarre la polvere per Iridella, si possono considerare vittime dello sfruttamento minorile? Quesiti che rimarranno senza risposta. Iridella non era tra i miei cartoni preferiti, ma sono affezionata a questo personaggio perché ha dato il nome ad un gioco che facevo con il Brother. Negli anni '80 non c'erano telefonini e Ipad che, secondo me, hanno un po' spento la fantasia dei bambini. La frase d'inizio era facciamo Iridella? Il Brother stava sdraiato sul letto, io in piedi davanti a lui, i suoi piedi appoggiati sulla mia pancia e tenendomi per le mani mi sollevava. Io stavo in alto e dovevo vedere qual era la situazione nel paese dell'arcobaleno, se Iridella stava bene e riferire tutto. Raccontato così, sto gioco, fa proprio cacare, forse era meglio Fruit Ninja. Ma noi ci divertivamo un casino, più che altro il Brother che mi faceva prendere un sacco di craniate contro il muro durante gli atterraggi.
Iridella, e successivamente c'è stata anche Sandy, piaceva perché i colori trasmettono gioia, hanno un potere molto forte sulla nostra psiche, pensate alla cromoterapia.
Il cibo che la natura ci dona ha colori meravigliosi e i piatti primaverili sono un'esplosione di allegria. Quella di oggi è una ricetta molto colorata, semplice, delicata e gustosa: un'insalata tiepida di gamberi, asparagi e trevigiana, condita con un'emulsione al limone. Si può servire come antipasto, ma anche come contorno di livello. Vedete voi; di sicuro, con questi colori, metterà il buon umore.

A casa mia...e chi si ricorda di Stella Bianca?

Insalata gamberi, asparagi e trevigiana

Nessun commento:

Posta un commento