martedì 7 maggio 2013

Girl power

Google immagini

Questo è senza dubbio l'anno delle femmine. La cicogna mi ha portato ben due nipotine nel giro di pochi mesi e ha consegnato fagottini rosa a tutte le mie amiche incinte...tranne a Wally, l'unica ad avere avuto un maschietto che, si è già constatato, se le tromberà tutte. Ometto fortunato.
In questi ultimi due giorni sono nate Anna e Matilde, che hanno in comune il fatto di avere un genitore tedesco – ecco spiegata la puntualità della loro nascita – e l'altro legato a me da un'amicizia secolare. Meravigliose e perfette nei loro 50 centimetri.
Qualche settimana fa sono stata alla festa per il primo anno della figlia della mia amica Robbè: eravamo a casa dei suoi genitori e abbiamo pensato alle tante serate trascorse in quello stesso salone ai tempi del liceo e università, con la musica di Gigi Dag e molto – parecchio - vino, ignari che ci saremmo ritrovati dopo dieci anni con tanti gagni che si contendevano i palloncini, panini semidolci e succhi di frutta. Oggesù, la vecchiaia. Non c'era nostalgia o malinconia, ma grande felicità nel poter condividere anche il nostro essere genitori.
I primi tempi, quando il pupo è proprio piccolo, la stanchezza è all'ordine del giorno e le mamme sono talmente fulminate da girare ormai con disinvoltura con le tette al vento per poter zittire in pochi secondi il famelico neonato. Il frigo è mezzo vuoto – e quando lo trovi il tempo per fare la spesa? - e si mangiano tristi verdure bollite. Quella di oggi è una ricetta salva umore e tempo: hai avanzato delle zucchine lesse che il giorno dopo hanno quell'aspetto che ma manco all'ospedale mangiavo così? No problem. Bastano 5 minuti e un po' di formaggio light spalmabile per trasformarle in un contorno goloso che non comprometterà la dieta e che farà tornare il sorriso anche alle neo mamme.

A casa mia...benvenute Anna e Mati!

Zucchine cremose light

Nessun commento:

Posta un commento