mercoledì 8 maggio 2013

I cook, e tu?


Non è che se hai la racchetta super leggera e il cappellino firmato da Nadal sei un tennista. Non è che se d'estate affitti il pedalò sei un capitano di fregata. Non è che se hai un blog di cucina sei una chef. No, non mi sono montata la testa – solo un po' - ma vorrei mettere in chiaro questa cosa per tutte quelle amiche che hanno remore ad invitarmi a cena perché temono di sfigurare. Non sia mai! Anzi, quando vado a mangiare da amici osservo il loro modo di cucinare, non per criticare, ma per imparare sempre cose nuove. Mi piacerebbe moltissimo fare una scuola di cucina con tutti i crismi, ma facendo un giro su internet, ho visto prezzi che manco un trilogy.
Per ora mi sono accontentata di fare una lezione sola, una one shot, in una scuola di cucina di tutto rispetto, inaugurata da pochi mesi: I cook, di Luca Montersino e Francesca Maggio. Il primo, nome noto tra i pasticceri più in voga del momento – se andate in librerie specializzate vedrete sicuramente la sua faccia tra le copertine – la seconda, meno conosciuta, ma sicuramente non meno brava ed è stata proprio lei a tenere la lezione a cui ho partecipato. Una cucina stupenda e super tecnologia, quella di I cook a Chieri, andate a vedere di persona. Ho scelto come tema della lezione il pesce povero, sia perché sul pesce deficito un po', sia perché imparare a cucinare prodotti poco costosi sia il top sopratutto in questo periodo.
La ricetta di oggi è quindi una replica di una di quelle imparate in quella occasione: il rotolo di pesce persico in crosta è veramente ottimo e si presenta benissimo. Una marinatura veloce con quel gusto fresco della scorza di limone, le verdurine appena saltate, il pane aromatizzato e la goduria della pasta sfoglia. E' perfetto come antipasto, da gustare tiepido, ma nessuno vi vieta di servirlo come secondo. Viene forse Bartezzaghi a controllarvi?
Potete anche preparare il rotolo di pesce il giorno prima, conservarlo in frigo, e poi avvolgerlo nella pasta sfoglia per cuocerlo.

A casa mia...non si finisce mai di imparare!

Rotolo di pesce persico in crosta

2 commenti: