venerdì 10 maggio 2013

Dieci

Google immagini

Dieci anni fa, a quest'ora, ero in trepida attesa, emozionata come non lo ero mai stata: l'indomani sarebbe stato il giorno del mio matrimonio.
Dieci anni di nozze con il Maritino. Ullallà. Certo, considerando gli anni che abbiamo ancora davanti da vivere insieme – minimo una cinquantina – sono un numero irrisorio, ma penso che non siano pochi. Dieci è un bel numero, dà il senso della pienezza con quello zero bello tondo, è formato da due cifre, non è solo, è il massimo dei voti, è un bel traguardo. 11 Maggio 2003, l'inizio della nostra famiglia. Poi: chili in più – ma da vecchi saremo magrissimi - capelli bianchi, rughe, traslochi (tra un mese arriva il quarto!), progetti, tante risate, preoccupazioni – ci sono, ci sono - e tanta felicità. Abbiamo saputo costruire qualcosa di solido, un amore che non si esaurisce alle prima difficoltà, ma che è capace di crescere, di evolversi e sopratutto di dare la vita: perché ciò che di più bello è cambiato in questi dieci anni è che da due siamo diventati in quattro. Alice e Beatrice sono la perfezione del nostro matrimonio, il nostro dieci e lode.
Per festeggiare le nozze di stagno – se il Maritino mi regala un saldatore, lo corco di mazzate - non griderò il mio amore come la sanremese Tatangelo a Gigi d'Alessio, ma dimostrerò i miei sentimenti preparando cosine buone e sfiziose per cena. Per l'aperitivo ci pensa Alice, che ha la fissa di preparare sempre qualcosa per noi, chissà da chi avrà preso.
La ricetta di oggi è quindi opera sua – con la mia supervisione per evitare di ritrovarmi la cucina che oddio, sono passati gli Unni – un'idea carina e veloce per accompagnare il primo flûte di bollicine della serata. I biscotti salati farciti assomigliano a dei mini gelati, ma sono ripieni di formaggio e rifiniti con dei semi di papavero. Belli da vedere, buonissimi da gustare.

A casa mia...viva l'ammmore!

Biscotto salato farcito


2 commenti: