martedì 28 maggio 2013

Ma falle due gocce

Google immagini
Qui bisogna fare qualcosa. Non è possibile che a fine maggio ci siano dieci gradi: è inaccettabile doversi contendere il plaid per guardare la televisione la sera e avvolgersi nel piumone per dormire, uscire la mattina con l'ombrello in borsa e fare le corse sul balcone per ritirare le cose stese perché viene giù il diluvio che manco Noè. Ma falle due gocce. Non sono una che ama follemente il caldo, non auspico ad avere le ascelle pezzate e il ciuffo appiccicato alla fronte, ma almeno un po' di sole, una cenetta all'aperto senza doversi mettere la giacca da sci, è chiedere troppo? Eccheppalle. Tanto lo so, quando finalmente il clima cambierà e arriverà il caldo torrido, saremo tutti lì a lamentarci, a fare code senza senso dal Trony di turno per un ventilatore – ma che poi, sti ventilatori durano solo un anno? - e a fare foto del cruscotto della macchina che segna temperature africane. Siamo un popolo di frignoni, diciamolo.
Per risollevare l'umore e credere fortemente nell'estate sconsiglio vivamente di sfondarsi di polenta taragna e stracotto al Barolo; molto meglio cucinare qualcosa di leggero, che ci porti con la mente su una terrazza fronte mare, vele bianche all'orizzonte, profumo di gelsomini e bouganville, i costumi stesi ad asciugare.
Il pesce spada cucinato al forno con i pomodorini è di una semplicità imbarazzante, veloce da preparare e la cottura nel cartoccio eviterà anche odori sgradevoli in casa. Un po' di origano, basilico fresco e un filo di olio buono per un secondo piatto dai colori italiani, gustoso ma leggero, perfetto anche per chi non si è dimenticato dell'imminente prova costume anche se ai piedi ha ancora i moon boot col pelo stile Vacanze di Natale '90. In abbinamento un vino bianco fresco, delle nostre isole più belle: un Vermentino della Sardegna oppure una Falanghina siciliana. Sempre ghiacciati.

A casa mia...vado a mettermi la maglia.

Pesce spada al forno con pomodorini

2 commenti:

  1. Vogliamo dirlo che maggio è il mese dei blog-tour e il primo anno che vengo invitata da qualche parte mi becco la neve e la pioggia...dannazione!!! :(

    RispondiElimina