lunedì 13 maggio 2013

Fratelli Carli: passaparola!


Qualche mese fa, in autunno, vi avevo raccontato del mio viaggio stampa ad Imperia, nell'azienda dei Fratelli Carli, una meravigliosa esperienza che mi è rimasta nel cuore. Una realtà che da più di 100 anni ha trasformato la conoscenza per la propria terra e per i suoi frutti in passione, competenza e serietà che possiamo ritrovare nel famoso olio Carli, quello che una volta si poteva ordinare solo telefonicamente. La Carli non faceva pubblicità, non esisteva internet e l'unico modo per venire a conoscenza della loro bontà era il passaparola, metodo forse un po' desueto, ma che continua a funzionare benissimo ancora oggi, perché nessuna pubblicità è migliore del consiglio di un'amica, della mamma, della nonna. Oggi, il passaparola, vi arriva anche dalla foodblogger e potete fidarvi.
La scorsa settimana mi è arrivato a casa un pacco regalo veramente gustoso con l'immancabile olio Carli e poi il tonno, il pesto, la salsa di noci e le olive taggiasche, proprio quelle che ho visto sugli alberi sulle colline di Oneglia.
Sono sempre stata golosa di olive, una tira l'altra, quindi non poteva esserci regalo migliore!
Le taggiasche sono delle olive piccole, con un colore verde-violaceo, tipiche del Ponente ligure dove la terra, il clima e l'acqua sono ottimali per la crescita di questi ulivi inconfondibili. La Carli, oltre che trasformare queste olive in olio Dop, le mette in salamoia insieme ad erbe aromatiche secondo una ricetta tradizionale. Sono buonissime come aperitivo, ma sono leggermente amarognole, per cui io preferisco utilizzarle in altro modo: il coniglio alla ligure è uno dei piatti della mia infanzia. E' semplice da fare, pochi ingredienti, in modo che il gusto delicato della carne venga esaltato da queste olive piccole, ma che sprigionano profumi e sapori intensi.
Anche le aziende centenarie stanno al passo coi tempi, per cui se andate sul sito dei Fratelli Carli potrete ordinare direttamente on line. Passaparola.

A casa mia...Liguria, terra splendida!

Coniglio alla ligure

Nessun commento:

Posta un commento