venerdì 27 aprile 2012

1° maggio anche in cucina


Lo confesso: la cartella “Antipasti&aperitivi” del mio archivio ricette era vuota, per cui ieri sera ho fatto una cosa veloce da potervi postare oggi, la ormai consueta proposta del venerdì per qualche sfizio per gli aperitivi del lungo weekend alle porte.
In questo ponte si festeggia la festa dei lavoratori: lavoriamo già molto tutte le settimane, tutti mesi per tanti anni....almeno in cucina, rendiamo facile la vita! La crema con le uova di lompo è ormai un must dei miei aperitivi, perchè si fa velocemente, piace a tutti e non è banale come le solite tartine con i formaggi spalmati. Le uova di lompo, poi, si conservano bene in frigo, per cui ne tengo sempre un barattolino che possa servire “alla bisogna”.
Possono essere utilizzate sia quelle nere che quelle rosse, a seconda dei gusti: questa volta avevo solo quelle nere, ma trovo sia carino usarle tutte e due e alternare i colori. Normalmente utilizzo il pane per i tramezzini, dandogli la forma di cuori o stelle con delle formine per biscotti, questa volta ho pensato di fare delle girelle, come dei piccoli salamotti ripieni di crema, che poi vanno tagliati a rondelle. Il pane lo imbevo leggermente con il latte: non dà gusto, ma permette di arrotolare il pane senza il rischio di spezzarlo e, dopo aver lasciato i salamotti in frigo per qualche ora, li rende ancora più morbidi e il pane non si secca.
Con un flute di bollicine, non ci si sbaglia mai.

A casa mia...buon ponte!

Girelle alle uova di lompo

Nessun commento:

Posta un commento