lunedì 23 aprile 2012

Psicologa in cucina


L'altra settimana ho dichiarato pubblicamente l'inizio della dieta, ma poi ho continuato a postare, come se niente fosse, ricette di semifreddi ricoperti di cioccolato, pizzette, paste...e mentre scrivevo con le immagini di questi piatti meravigliosi, mi sfamavo con una costa di sedano e una carota. Che tristezza.
Ovviamente non è vero, mi burlo di voi. O meglio, la dieta c'è e la sto facendo, ma non c'è la tristezza! Per come sono fatta, fare la dieta drastica non serve a nulla. Certamente funziona, ma poi mi viene lo sconforto perchè non si può mangiare nulla, sgarro e torno al punto di partenza. E allora sì, che viene la tristezza! Questa volta, ho adottato un metodo diverso: faccio finta di non essere a dieta, - che genio che sono - sperimento piatti leggeri da poter proporre anche ad amici per delle cene e se ho desiderio di qualcosa, non divento matta, me lo concedo senza esagerare. La salute della psiche è importante.
Il piatto di oggi è quindi ipocalorico, ma molto sfizioso e particolare, sperimentato più volte e sempre molto apprezzato da tutti. L'insalatina di carciofi e pompelmo è fresca e gustosa, benissimo per un antipasto o un aperitivo – una volta l'ho servita in bicchierini finger food – ma anche come contorno diverso accanto ad un arrosto o dopo una cena particolarmente “importante”, perchè è leggera e sgrassa con piacere la bocca.


A casa mia...dieta allegra!

Carciofi&Pompelmo

Nessun commento:

Posta un commento