martedì 24 aprile 2012

Rapporti di buon vicinato


L'altro giorno è venuto a giocare a casa nostra Giuseppe, un compagno di classe di Alice. Dopo aver fatto i compiti per la scuola, si sono messi a sfogliare un libro di ricette per bambini e volevano fare dei biscotti farciti di marmellata o Nutella, una specie di mini sandwich, talmente dolce che farebbe venire il diabete a chiunque. Allora mi è venuto in mente di fargli fare, invece di un surrogato di ricetta, dei biscotti veri. Erano entusiasti, io invece ho cominciato a sudare freddo pensando alla farina sparsa ovunque. Aiuto. Mi sono, per fortuna, dovuta ricredere. I bimbi sono stati felicissimi di poter impastare e fare le formine dei biscotti, si sono impegnati e si sono divertiti, ed io ero soddisfatta di avergli fatto fare un'attività insieme, bella e creativa, con la tv e la wii spente.
La ricetta di questi biscotti mi arriva dai miei vecchi vicini di casa, quando abitavo ancora con i miei genitori. Con i loro bimbi avevano cucinato i biscotti e ce ne avevano fatto dono. Buonissimi. Così mi sono fatta passare la ricetta e li ho preparati più volte negli anni. Questa volta ho usato delle formine tutte al femminile, che ho comprato pensando alle mie bimbe: principesse, castelli, gattini, carrozzine e paperelle. Se utilizzate stampini a forma di stella, abete, cuore, i biscotti saranno un regalo apprezzato per i vostri vicini di casa nel periodo a natalizio. Domani, festa della Liberazione, può essere un buon giorno per impastare!

A casa mia...buon 25 Aprile a tutti!

Biscotti dei vicini

Nessun commento:

Posta un commento