lunedì 7 gennaio 2013

Buon 2013

Google immagini

Amici cuochi, buon anno!
Oggi ricomincia la scuola, il lavoro, le varie attività sportive dei bambini (e non), annessi e connessi. Oggi inizia realmente il 2013: auguri!
Queste vacanze natalizie in montagna non sono state così riposanti come speravo. Preparare i bambini per la scuola di sci è più stressante di quanto si pensi per le mille cose da ricordare: guanti, casco, sottocasco, visiera, skypass, soldini per merenda, maglia – sì, perché un giorno il Maritino ha mandato Alice a sciare senza pile – attrezzatura, barilotto con grappa tipo San Bernardo e chi più ne ha, più ne metta. Arrivi sulle piste da sci sudato come se avessi corso la maratona di New York. Dopo lo sci, ci sono ovviamente i compiti da fare: ci vorrebbe la tranquillità della Montessori e la pazienza di Madre Teresa per non sclerare ai primi errori ortografici. Tutte le sere, poi, a cena c'erano minimo sei persone...se non 35! Certamente non a casa nostra perché non ci stanno, ma al cenone di capodanno, in un'accogliente e calda baita di Bardonecchia, eravamo 24 adulti e 10 bambini e ho cucinato tutto io! Il menù del veglionissimo: manzo con salsa tonnata, terrina di salmone con gamberi e avocado, budino di parmigiano, crema di piselli con crostini e melagrana, lasagne alla bolognese (più una teglia al pesto per vegetariana), stracotto al Barbera con cipolline in agrodolce e lenticchie benaugurali. Una bella fatica, ma ripagata dai tanti complimenti degli amici.
Le ferie natalizie sono caratterizzate da grandi mangiate, da ore e ore trascorse a tavola, da dolci e da molti strappi alle regole. Ma come disse un dietologo, non si ingrassa da Natale a capodanno, ma da capodanno a Natale. Per cui, da oggi,è meglio cominciare a tenersi un po' più leggeri, lasciando i piatti un po' più goduriosi per le cene con gli amici una volta alla settimana.
Parola d'ordine: verdure, verdure e verdure.
L'indivia o insalata belga ha pochissime calorie, perfetta per essere mangiata in insalata, ma anche per essere cotta: con il suo gusto amarognolo è l'ideale da abbinare ad un hamburger alla griglia.
Ho cucinato l'indivia con un goccio di olio e sfumata con l'aceto balsamico, quello vero di Modena. Semplice e veloce da fare. Sfiziosa nel gusto e se ne può mangiare in gran quantità, per rendere meno faticosa la dieta.

A casa mia...chi cucina a capodanno, cucina tutto l'anno!

Indivia all'aceto balsamico

Nessun commento:

Posta un commento