venerdì 18 gennaio 2013

Voglia di mare

Google immagini

A Torino splende il sole, ma siamo in attesa della neve e fa un freddo barbino. Il cielo è terso, dai corsi trafficati si stagliano le montagne imbiancate e il Monviso incanta con la sua punta perfetta. Nella mia mente ci sono due pensieri contrastanti: da una parte vorrei essere in cima al Colomion e sentire il fruscio della neve sotto i miei sci, dall'altra vorrei abbandonare questo gelo e partire lontana verso mete caraibiche, sdraiarmi sul lettino e affondare i piedi nella sabbia. Mia cugina, in viaggio di nozze alle Isole Vergini, manda foto di spiagge bianche con un mare cristallino e avrei voluto essere una contorsionista – avete presente quella di Amici miei? - per poter entrare in una delle sue valigie. Che invidia nera.
Va bene, il mare per me è ancora troppo lontano, ma per poterne assaporare almeno il gusto ho pensato ad un piatto di pesce che è un must. L'insalata tiepida di polpo e patate è un grande classico, di una semplicità imbarazzante, ma come tutte le ricette facili e con pochi ingredienti, il segreto sta nell'equilibrio perfetto degli elementi, nella cottura, nella consistenza. Pensate alla pasta all'olio: facilissima, ma tutto sta nel calibrare la giusta emulsione tra l'acqua di cottura e l'olio e se si canna, il risultato è un pasta da ospedale.
Il polpo, una volta cotto, deve essere lasciato nella sua acqua di cottura fino ad intiepidirsi, così rimarrà tenero; le patate devono essere cotte bene, ma non troppo, perché abbiano la consistenza giusta per essere tagliate a tocchetti; olio evo buono, succo di limone fresco e prezzemolo. E' un antipasto meraviglioso, da gustare tiepido, con un vino bianco freschissimo.
Un modo alternativo all'ipnosi per sentirsi al mare.

A casa mia...giocherei a Ruzzle in spiaggia!

Polpo&Patate

Nessun commento:

Posta un commento