giovedì 22 marzo 2012

Tiramisù


Ingredienti

  • 5 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 500 gr di mascarpone
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • Pavesini q.b.
  • 1 goccio di Brandy
  • Caffè q.b.


Preparazione

Separa i tuorli dagli albumi e metti i rossi in una terrina dai bordi alti con lo zucchero



Monta i tuorli con il frullino, poi aggiungi il mascarpone e continua a frullare finchè gli ingredienti saranno ben amalgamati



Monta a neve gli albumi e incorpora con un cucchiaio dal basso verso l'alto per non smontarli. La crema è pronta!


Grattuggia il cioccolato fondente



Prepara il caffè e mettilo in un piatto in modo che si raffeddi un poco e aggiungi un goccio di Brandy



Immergi i Pavesini nel caffè e disponili nella pirofila. Fai attenzione: se sono imbevuti troppo si spappolano e il gusto è troppo forte, se li intingi poco il rischio è che il risultato sia troppo “biscottato”



Copri i Pavesini con la crema



Spolverizza con il cioccolato



Ricomincia con un altro strato e così via (io ne ho fatti 4)




Finisci l'ultimo strato con il cioccolato e metti in frigo per almeno 3-4 ore





1 commento:

  1. Mmmm sembra super buonisssssimo!!!
    Io faccio 6 cucchiai 6 uova e 500 grammi di mascarpone. Due strati di pavesini uno sopra l'altro e poi crema a volontà. La prox volta provo a fare più strati come te. e poi farò la prova di girare la ciotola coi bianchi dentro... sicuro che cadono immediatamente sul tappeto i miei! non sapevo di questo trucchetto e x come li monto io scivolano sempre un po' dentro la ciotola

    RispondiElimina