mercoledì 7 marzo 2012

Mare veloce


Terrazza del Capri Hotel
Sto vivendo giorni un po' concitati, ricchi di impegni, di cose da ricordare e la sera arrivo con il pensiero must cosa faccio stasera?
La soluzione è quasi sempre la stessa: una pasta sciuè sciuè! Nel dialetto napoletano quest'espressione significa “fatto rapidamente”, ma sta ad indicare anche qualcosa fatto con semplicità, in amicizia, senza formalismi (amici napoletani, a voi la parola sulla giusta interpretazione); le mie ricette sciuè sciuè sono quindi normalmente improvvisate, sia quando sono con l'acqua alla gola con i tempi, sia quando vengono amici all'ultimo minuto.
In questi casi avere una dispensa ben rifornita è basilare: questa che vi propongo, è una pasta al tonno che ho arricchito perchè al maritino il pensiero di rovesciare la scatoletta di tonno nel piatto, non piaceva molto (e come dargli torto!). Lo sciabordio del mare, l'intensità dei capperi sardi, il rumore delle foglie degli ulivi mosse dal vento, il profumo del basilico fresco...riuscite ad immaginare? Questo piatto andrebbe mangiato su di una terrazza con vista mare, ma è ottimo anche nelle nostre cucine torinesi, purchè sia accompagnato da un vino bianco freddo: vi consiglio un Vermentino di Sardegna, ma se preferite come me i vini rossi, con il pesce è ottimo il Corvo rosso di Sicilia.

A casa mia...Mediterraneo in bocca!

Linguine mediterranee

Nessun commento:

Posta un commento