lunedì 16 luglio 2012

Le palle di Megast


Immagine da Wikipedia

Ogni tanto ci vorrebbe un po' di fortuna. Le vincite stratosferiche all'enalotto o alle varie lotterie sono esagerate, rischiano di farti andare fuori di testa. Un po' mi fanno paura. Parlo di vincite molto più modeste, ma che hanno il potere di migliorarti la vita e rendere più sereni. Negli ultimi anni guardo molta meno televisione, per cui non sono molto afferrata sui nuovi giochi a premi, una volta era pieno di quiz televisivi che davano al vincitore delle discrete cifre nei mitici gettoni d'oro. Che nessuno ha mai saputo quanto valessero realmente, ma alla fine erano bei soldini. Mike Bongiorno era il re indiscusso di questo genere televisivo e da bambina-ragazzina guardavo spesso la Ruota della Fortuna.
Diverse persone che conosco hanno partecipato al gioco, anche il mio amico Roby, all'epoca poco più che ventenne. Spavaldo e preparato, rimane in testa tutta la puntata. Poi, è rimasta negli annali la scena finale. Frase da indovinare: “Dolce tipico austriaco”. Sul tabellone: “Le palle di M- - a-t”. Tifo da casa: daaaaai Roby!! E' facileeeee, vinci per noi!
Niente, non la sa, con Mike che lo incalza con una delle sue tipiche frasi: “Eh, eh, Roberto, di chi sono queste palle? Le palle di...?Le palle di...?”. “Di MEGAST!” Di Megast?!?!? Ma cos'è, un personaggio del cartone di Mazinga?! La dèbâcle. Ovviamente erano le palle di Mozart, dolce caratteristico di Salisburgo. Alla fine Roby non ha vinto niente, ma almeno questo episodio continua a farci ridere a distanza di anni.
Sinceramente anch'io non conoscevo le palle di Mozart, un cioccolatino ripieno che era stato inventato da un pasticcere austriaco in onore del noto musicista. Se penso all'Austria, l'unico dolce che mi viene in mente è lo strudel, che è anche un dessert italianissimo, della zona del Trentino Alto Adige, ricco di mele. A me piace moltissimo, perché non è troppo dolce. Normalmente lo faccio con la tipica forma allungata di strudel con le mele, l'uvetta, i pinoli, mentre questa volta l'ho preparato con delle varianti: ho creato dei mini fagottini ripieni di crema aromatizzata alla cannella e della mela tagliata a velo, accompagnati a delle chips croccanti di mela, che sono golosissime anche da intingere nella crema che è avanzata.

A casa mia...sì, la vita è tutto un quiz!


Fagottini di crema alla cannella con chips di mele croccanti


Nessun commento:

Posta un commento