giovedì 5 luglio 2012

Mica pizza e fichi!


Qualche settimana fa il maritino aveva un impegno di lavoro a Sirmione. Erano mesi che desideravamo ritagliarci un po' di tempo per noi, ma tra il lavoro, le figlie e i tagli alla nostra economia familiare, abbiamo sempre dovuto rimandare. L'occasione di una riunione ci è sembrata perfetta per una mini-fuga d'amore. Bridget Jones - film visto una milionata di volte e rido sempre - al momento di partire per il weekend con Hugh Grant dice che “mini-fuga romantica vuol dire amore, amore vero!”. Una notte sola, ma staccare anche solo 24 ore fa bene allo spirito e alla psiche. E poi è rigenerante girovagare senza passeggini al seguito, richieste di gelato, salviette umidificate, biberon e compagnia bella, e tornare a fare i fidanzatini. Tanto ammmore.
Sirmione è una cittadina meravigliosa, ci eravamo già stati un giorno durante il viaggio di nozze, ma pioveva che Dio la mandava e non avevamo visto un granché. Splendida la parte antica del castello, con il fossato medievale, le viuzze piccole tutte adornate di fiori e muri carichi di gelsomini profumati, le grotte di Catullo, gli ulivi secolari. E poi sì, c'è anche il lago. Bello eh, per carità, ma io il lago non lo amo molto e mi fa anche un certo timore. Non ci metto piede manco con 40° all'ombra, anche se ho visto tedeschi tuffarsi con grande piacere. De gustibus.
Quando siamo arrivati a Sirmione, siamo potuti entrare nella parte vecchia – rigorosamente pedonale - con la macchina che poi è stata parcheggiata da un addetto dell'albergo: roba da vip. Cioè, mica pizza e fichi! Quest'espressione la uso parecchio e mi fa ridere, ma sinceramente non so perché venga utilizzata per descrivere un qualcosa di un certo livello. L'accostamento culinario non sembra dei più azzeccati. Sbagliato! Io l'ho provata, ho fatto pizza e fichi, sul serio, ed è buonissima!
Un tripudio di sapori, che unisce il sud con la dolcezza dei fichi maturi e il nord con il gusto deciso del gorgonzola. Osate, non ve ne pentirete.

A casa mia...i laghi non vado mai!*
* per capire, ascoltare e gustare questa canzone di  Cochi e Renato (min. 2.18)


Pizza e fichi

Nessun commento:

Posta un commento