martedì 10 luglio 2012

AAA cercasi dieta godereccia


Google immagini

Il Vale è un caro amico, ci conosciamo da quando siamo ragazzini. Quante serate insieme con gli amici a giocare a carte fino all'alba, quante risate e quante sigarette spente nel posacenere! Si sa, i giovani sono degli incoscienti. Da quando si è sposato con Carloz, il Valaccio ha abbandonato le “brutte abitudini” e mi è diventato un vero salutista. Roba non credere. Non fuma più e fa sport, quello vero, non il lancio della lattina o la corsa al divano, discipline di tutto rispetto che troverete – forse – alle prossime Olimpiadi.
Qualche tempo fa i due coniugi hanno anche fatto una dieta, a detta loro fantastica. Effettivamente i risultati si vedevano, eccome! Il Maritino ed io, golosi e pigri come siamo, siamo sempre in cerca della dieta miracolosa che proponga come piatto base per il dimagrimento la pasta all'amatriciana. Evvabbè.
Quella che ci hanno proposto i nostri amici era la dieta di Montignac, che si basa non sul conteggio delle calorie, ma sull'indice glicemico degli alimenti. Un esempio: la pasta la si può mangiare, ma meglio se integrale e al dente, perché se scuoce (ma qualcuno ha detto a 'sto francese che gli italiani mangiano la pasta al dente?!) l'indice glicemico sale. Ci siamo pure comprati il libro! La dispensa si è riempita di alimenti integrali e in casa nostra esisteva solo più il fruttosio per dolcificare, però sta caspita di dieta ci ha fatto perdere si è no un chilo in due. Avremo sbagliato qualcosa?! Che scoramento.
L'altro giorno mi sono ritrovata ancora del riso integrale. Montignac o non Montignac, a casa mia se magna. Quella di oggi non vuole essere una ricetta, ma un'idea per un primo fresco ed estivo, uno di quei piatti veloci ideali quando si è a corto di idee e il caldo ci manda in pappa il cervello. E va bene anche per la dieta, qualsiasi essa sia.
Da abbinare ad una birra ghiacciata, anche due.

A casa mia...dieta o non dieta, questo è il problema!

Nessun commento:

Posta un commento