giovedì 12 luglio 2012

Vacanze romane


Quando ero bambina-adolescente scrivevo tutti i giorni un diario. Ogni sera prendevo l'agenda reciclata della banca – da più grande la mitica Smemo! - e annotavo le mie memorie, cosa facevo, cosa pensavo, chi incontravo, le mie innumerevoli pene d'amore, cosa mi faceva piangere e cosa ridere. Telecronaca minuto per minuto. Poi, non so per quale motivo, conservavo e attaccavo sul diario carte di caramelle, scontrini e immondizia varia, solo perché legata ad un ricordo e alla fine mi ritrovavo agende alte il triplo. Ancora adesso, quando il Maritino ha uno scontrino che non sa dove mettere o la carta del parcheggio, me lo rifila dicendo “Così lo attacchi sulla Smemo!”. Diventando adulta ho smesso di scrivere, ma quando il Maritino era ancora solo il Fidanzatino, ho annotato tanti sms che mi ha mandato. Robe da “pucci-pucci”. Ieri, cercando un foglio per fare la lista della spesa, mi sono imbattuta in quel quaderno e inevitabilmente mi sono intenerita nel ricordare quegli anni insieme, l'attesa verso il matrimonio, quando tutto era rosa e vedevo cuoricini dappertutto. Poi mi è salita la carogna pensando “Ecco, non è più carino come una volta, non me li manda più quegli sms!”. Acidità muliera. Scherzo. Più o meno. Tanto ammmore anche adesso. Tra i ricordi più belli del nostro fidanzamento ci sono i viaggi a Roma, ogni primavera, per andare a cantare dal Papa – ancora Giovanni Paolo II – in occasione della giornata mondiale degli universitari. Emozioni molto belle e anche grandi magnate! Roma è una città meravigliosa, si respira quell'aria di storia e antichità che rende orgogliosi di far parte di questo Paese, tutto è cominciato da lì. E poi si mangia bene, godereccio. Quei piatti che ti riconciliano con la vita e ti viene da sorridere solo a guardarli. Al Maritino piace particolarmente la pasta alla carbonara, ma vista la stagione ho cercato di renderla un po' più leggera, sostituendo la pancetta con le zucchine, in modo che sia anche perfetta per i vegetariani.

A casa mia...chi magna da solo se strozza! (detto romano)


Ziti risottati alla carbonara vegetariana

3 commenti:

  1. La mitica Smemo! Quanti ricordi... anche la mia era alta il triplo e piena zeppa di cose scritte... le conservo ancora tutte anch'io! :-)

    RispondiElimina
  2. e comunque mi fai morire quando scrivi che ti è salita la carogna... :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le ho ancora tutte, ma in uno scatolone in soffitta...che carogna! ;-))

      Elimina