venerdì 16 marzo 2012

'Namose a fà er tortino romano*


Il Colosseo
Stiui è un mio compagno di liceo che vive all'estero dai tempi dell'università e ancora adesso cambia spesso città per lavoro: da Parigi a Londra, un passaggio nell'America del sud, poi Creta, Valencia e ora Istanbul. La cosa bella di avere un amico che vive all'estero è che si ha la scusa per poter fare un bellissimo viaggio.
In questo periodo viene spesso a Torino e, compatibilmente con i vari impegni, cerchiamo di vederci anche solo per un aperitivo. Il fatto di vivere in città tanto diverse fra di loro, gli ha dato la possibilità di venire a contatto con tante culture culinarie di cui è un “appassionato assaggiatore”, per cui quando viene a trovarci, gli fa piacere mangiare italiano e assaporare gusti locali. Così è stato la scorsa volta che è venuto da noi: ho pensato di preparare una quiche dal gusto assolutamente italiano, anzi, proprio della Capitale, perchè ho utilizzato gli ingredienti della pasta alla carbonara.
Per l'aperitivo è una torta salata ideale, perchè l'uovo in cottura si rapprende bene, quindi si può tagliare a quadrotti e mangiarla con le mani senza paura di fare disastri.

A casa mia...international ape!

* chiedo umilmente perdono agli amici romani :-)

Quiche alla carbonara

2 commenti:

  1. grande giampix! :-)

    ps: america del sud? ma, io sono solo stato a cuba, ahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico cosmopolita, non ho tenuto il diario di tutti e tuoi innumerevoli viaggi! ;-)

      Elimina