giovedì 20 settembre 2012

Cucina afrodisiaca


Google immagini
Le prime ore in ufficio sono le più drammatiche, le passi a spulciare noiose mail di clienti o ad ascoltare la collega col bimbo piccolo che racconta nei minimi dettagli l'attività intestinale del suo pupo e di quanto sia portentoso perché a 8 mesi si è messo un biscotto in bocca. Non è un genio, ha solo fame.
Ma oggi ci penso io a dare una sferzata d'energia alla vostra giornata. Tenere i bambini lontani dalla portata di questo post. Bollino rosso. Oggi si parla di sesso! E ovviamente anche di cucina.
Già nell'antichità si pensava che determinati alimenti influenzassero, sia in maniera positiva che negativa, gli stimoli e le prestazioni sessuali. I romani dicevano “Sine Bacco et Cerere frigescit Venere”, senza vino e cibo si raffredda l'amore. Quanta verità.
Sull'argomento cibo-sesso si possono distinguere due soggetti: l'homo cum ventrem saturum infoiatus e homo cum ventrem saturum dormiens. Il primo, avendo mangiato come un maiale e bevuto come se non ci fosse un domani, si trasforma egli stesso in un maiale e la sola visione di un centimetro quadro di pelle scoperta della propria patner lo porta ad un'eccitazione sessuale spropositata. Anzi, non è mai abbastanza spropositata. Insomma, il cibo e il vino lo rendono una macchina del sesso. Il secondo, invece - solitamente buon amatore - dopo una buona cena e qualche bicchiere di vino non sogna altro che mettersi in pigiama e sdraiarsi sul divano a vedere una partita di calcio, foss'anche Albinoleffe VS Lumezzane.
Ovviamente le stesse categorie valgono anche rovesciate al femminile, basta sostituire la partita con qualche puntata di Sex&The City. Ma almeno noi rimaniamo in argomento.
Sono convinta che una cena con piatti stuzzicanti ed anche esteticamente curati, sia un buon punto di partenza per un prosieguo di serata degno di una pellicola a luci rosse. Non credo, quindi, che esistano cibi afrodisiaci in particolare, ma ci sono effettivamente ingredienti che, almeno psicologicamente, possono risvegliare gli appetiti sessuali. Il re indiscusso è il peperoncino. Rosso come l'amore e la passione, piccante come un desiderio proibito.
Il nostro amico Fabio, calabrese, è ovviamente grande amante del peperoncino (in quanto calabrese, che avete capito?!) e ci ha portato, dal suo ultimo viaggio in Calabria, la 'Nduja. Un sorta di salame spalmabile piccantissimo. Ma anche molto buono. Ho seguito la ricetta di Fabio per la pasta con la 'Nduja: semplice, veloce, manco a dirlo gustosissima. Con pomodoro e basilico fresco. A noi che non amiamo il piccante è piaciuta molto.
Provatela, anche solo per assicurarvi una notte di sesso sfrenato. E comunque, qualsiasi cosa cuciniate, basta farlo con tanto amore.
Noi, dopo la 'Nduja, siamo andati a dormire.

A casa mia...in Calabria sì, che sono felici!

Nessun commento:

Posta un commento