martedì 18 settembre 2012

Rimedi naturali per l'insonnia


Stanotte non riuscivo a dormire. Mi giravo e rigiravo nel letto, cercando di rilassarmi e conciliare il sonno, ma non c'era nulla da fare. Troppi pensieri. Ho sperimentato che quando capitano queste botte d'insonnia, stare a letto e sperare di addormentarsi fa solo salire ancora di più il nervoso, col pensiero fisso che quando riuscirai a chiudere finalmente gli occhi sentirai la sveglia suonare. Dramma.Così mi sono messa a leggere. Ho cominciato – e quasi finito –l'ultimo libro di Andrea Camilleri con Montalbano protagonista. Chi mi conosce sa che Camilleri è una mia grande passione, ho letto quasi tutti i suoi romanzi – Montalbano e non – e sono anche riuscita a fare la tesi di laurea su di lui, arrampicandomi non poco sugli specchi per convincere la mia relatrice. Adoro il suo modo di raccontare in questa lingua inesistente che è una perfetta miscela tra l'italiano e il siciliano, il suo umorismo, la capacità di descrivere con poche parole, ma dando immagini nitide, colorate,profumate. Attraverso la sua scrittura ho imparato ad amare la Sicilia, ma non è la sola regione nominata nei suoi romanzi. Infatti la storica fidanzata del famoso commissario è di Boccadasse, antico borgo marinaro della città di Genova. Non ci sono mai stata, ma è uno di quei luoghi che vorrei presto visitare: immagino le case color pastello con fiori a cascata alle finestre, un vecchio molo sconquassato dalle onde che ospita un canuto pescatore seduto felice su una bitta, pescherecci azzurri e bianchi con grandi reti rosse piene di argentee alici, vicoli ciottolati con irte salite, profumo inebriante di basilico. Il pesto è un condimento tipico ligure,fatto tradizionalmente con le foglie del basilico di Pra' (quartiere di Genova), quelle piccoline e profumatissime, con pinoli, olio,parmigiano, pecorino e aglio. A me piace moltissimo, si prepara in poco tempo – lo confesso, io non uso il mortaio! - ed è un condimento che piace a tutti, adulti, bambini e anche agli amici vegetariani, per i quali ho preparato questa golosa lasagna al pesto,con besciamella cremosa e pinoli interi per dare una nota croccante.Meravigliosa.
Forse mangiarne una porzione abbondante concilia il sonno. Proverò.


Acasa mia...belìn che lasagna!

Nessun commento:

Posta un commento