giovedì 13 settembre 2012

Cena tra amici

Elio e Giorgia nel video di "Ignudi fra i nudisti"

“Ah, in montagna ci si rompe il...LALLO!”. Un'altra citazione dei miei beniamini Elio e le Storie Tese. “Lallo” è la parola che ci siamo inventati con il Maritino per coprire la parolaccia (avete indovinato il testo originale?!) e cercare di edulcorare le canzoni per farle ascoltare anche alle bimbe quando siamo in macchina. Certo, qualche cd dello Zecchino d'Oro ce l'abbiamo anche noi, però che noia! Sono convinta che ai bambini piaccia la musica, ma non sanno ancora cosa gli piace e cosa no, indi per cui penso che sia molto meglio introdurli fin da piccoli alla buona musica, di diversi generi, senza abituarli a tediose ninne nanne che alla fine non li fanno addormentare e noi adulti ci rompiamo....il lallo!
Ho divagato. Ho citato il verso della canzone di Elio perché corrisponde a santa verità, almeno per me. Non voglio essere fraintesa. A me piace la montagna, però non è esattamente il mio ideale di vacanza estiva e quest'estate, avendo trascorso le ferie a Bardonecchia, mi sono ritrovata diverse volte un po' annoiata. La salvezza è arrivata insieme ai nostri amici Fede e Luca, con cui abbiamo trascorso un paio di giorni insieme. In verità non abbiamo fatto niente di diverso da solito – Campo Smith, pic nic, sdraio, sole – ma con loro le risate e le chiacchiere sono assicurate, come anche i discorsi seri, quelli di confronto e scambio di prospettive. Una sera sono venuti da noi e ho preparato una cena al volo, così come si fa con gli amici, per il solo piacere di stare insieme. Una pasta sciuè sciuè risolve sempre tutto: bottarga e pomodorini freschi. Facile, veloce, fresca, ma sicuramente non banale, da fare all'ultimo momento mentre gli spaghetti stanno cuocendo. Noi ci siamo scassati una bottiglia di Cannonau, ma trovo ottimo anche un Vermentino bello fresco.

A casa mia...Elio candidato al nobel!

Spaghetti bottarga e pomodorini

Nessun commento:

Posta un commento