martedì 4 settembre 2012

Polemizzo

Google immagini

Il Maritino compie gli anni ad agosto e, come tutte le persone nate in estate, è abituato a festeggiamenti piuttosto esigui. Se non ci fosse facebook a ricordare i compleanni, anche i messaggi e le telefonate sarebbero ben poche, tutti presi dalla tintarella in spiaggia. Quest'anno zero festeggiamenti, ma almeno una buona cena, quella sì. Ho chiesto al Maritino i suoi desideri culinari, considerando anche l'impossibilità di fare determinate ricette perché in montagna non ho tutti i miei strumenti di lavoro a disposizione. Per fortuna è uomo di poche pretese e la sua richiesta, come primo, sono stati i tortellini con panna, prosciutto e piselli. Un accostamento di sicura riuscita, ottimo, senza nessuna presunzione di essere un piatto da gourmet. Una persona, su twitter, ha commentato questo piatto chiedendo cosa fosse quest'intruglio. Intruglio?! Ma se è buonissimo! Ora, io capisco che la cucina raffinata sia entrata nella nostra vita prepotentemente con le mille trasmissioni in televisione, i canali tematici e la selva di blog su internet – lo sto dicendo io, appassionata, blogger e con una striscia quotidiana in tv! - ma credo che sia importante anche non esagerare nella ricerca del particolare a tutti i costi, perché anche i piatti semplici della nostra tradizione familiare, seppur non adatti ad un ristorante stellato, sono degni di essere cucinati e sopratutto gustati! Ok, finita la polemica. Torna il sorriso. Cheeeeese!
Piselli&Prosciutto è un contorno veloce, adatto a molti secondi e che piace ai bambini per il suo gusto delicato. Ma è anche una preparazione base per arricchire diversi piatti ed io li ho utilizzati, sfumandoli con la salsa di soya, per valorizzare un semplice cous cous. Il risultato è stato più che soddisfacente, in famiglia hanno tutti fatto il bis. Perfetto con un Sauvignon bello fresco.
Ma anche i tortellini piselli, panna e prosciutto non erano male.

A casa mia...la stella Michelin è molto lontana!

Cous cous con piselli alla salsa di soya

Nessun commento:

Posta un commento