mercoledì 26 settembre 2012

Crostata con l'X-Factor


E' ricominciato X-Factor e la stagione autunnale inizia ad avere un senso. Non ho visto le prime edizioni, inutile dire che per me il programma ha avuto principio quando è entrato a far parte della squadra dei giudici il Maestro Stefano Belisari, alias Elio. Indiscusso salto di qualità.
Per me e il maritino, il martedì era “serata X-Factor”: Bea era ancora nel mondo dei sogni, Alice veniva mandata a letto senza troppi indugi – ma ci chiedeva di tenere il volume un po' alto così sentiva dal letto - sushi da asporto mangiato in salotto davanti alla tv, accompagnato da una bottiglia ghiacciata di prosecco. Cosa vuoi di più dalla vita?!
Ora che la crisi ci ha fatto cadere in disgrazia, adieu sushi e benvenuta pizza surgelata. Al massimo, come il Conte Mascetti di “Amici miei”, ci possiamo permettere un “rinforzino”, vale a dire «nove olive di numero, mezz'etto di stracchino e ¼ di vino sfuso». Che vita grama, che grama vita. Per farci tornare il sorriso e goderci fino in fondo la nostra trasmissione cult, ci vuole un dolcino. La mia amica MC, mi aveva portato un barattolo di gelatina di limoni fatto da lei con i frutti del suo giardino. Io amo gli agrumi e i limoni in particolare, per cui ho utilizzato questa profumatissima marmellata per farcire una crostata. Poi, invece di decorarla con le solite strisce di pasta a mo' di griglia, ho usato una formina per biscotti con un bel trifoglio irlandese, che mi aveva regalato Veru, la Cuochina Sopraffina che scrive, appunto, da Dublino (andate a vedere il suo blog, è una forza!).
La crostata era molto buona, con la pasta dolce e il contrasto asprigno dei limoni. Ovviamente potete adoperare la marmellata che più vi piace, a meno che MC non regali a tutti un barattolo della sua fantastica gelatina di limoni che veramente possedeva l'X-Factor!

A casa mia...io, comunque, adoravo Nevruz!

Crostata con gelatina di limoni di MC

Nessun commento:

Posta un commento