lunedì 3 settembre 2012

Buon anno!

3 Settembre 2011: Matrimonio Vali&Pier

E' veramente finita l'estate, almeno a Torino. Foglie gialle ai lati dei marciapiedi, nuvole grigie, pioggerellina e il traffico cittadino. Chi deve cominciare oggi a lavorare (che fortuna, io ho già iniziato la scorsa settimana!) deve essere psicologicamente stabile e aver fatto un po' di training autogeno prima di varcare la soglia dell'ufficio, per non scambiare il caffè sfigato della macchinetta per un mojito e cercare la cannuccia invece della palettina di plastica. Trauma.
Per me settembre è l'inizio dell'anno – sapete, sono ancora una ragazzina e ragiono ad anni scolastici – e questo periodo, anche se velato di malinconia per le vacanze che sembrano ormai lontanissime, lo trovo meraviglioso. Adoro tirare fuori i golfini dall'armadio, ma avere ancora l'abbronzatura, uscire di casa con l'aria frizzantina e vedere i colori splendidi che questa stagione ci regala. E poi settembre è il mese dell'inizio della scuola, di quaderni nuovi, di matite colorate ordinate e temperate, di vendemmia e di ricette calde e saporite, che sappiano coccolarci. Ed è anche mese quotatissimo per i matrimoni: un anno fa esatto si sono sposati i miei grandi amici Vali e Pier, ed anche allora pioveva, ma si sa, sposa bagnata sposa fortunata. E il loro è sicuramente un matrimonio fortunato, ricco di gioia e tanto ammmmore!
Bisogna celebrare questo importante anniversario, il primo di una lunga serie, e per cominciare bene i festeggiamenti non può mancare un flûte di champagne – ma io voto sempre per un buon spumante italiano – accompagnato da uno sfizioso muffin al salmone affumicato.
In ogni capodanno che si rispetti ci sono i crostini con il salmone – evidentemente fa subito festa - e oggi non è nient'altro che l'inizio di un nuovo anno lavorativo e per i miei amici sposini, la partenza per altri 12 mesi di felicità. Quindi, tutti pronti in cucina!
I muffin al salmone e yogurt sono una ricetta semplice, presa da uno dei miei innumerevoli libri, buona e golosa, ideale per l'aperitivo, sia a settembre che nel resto dell'anno.

A casa mia...auguri Vali e Pier!


2 commenti:

  1. che tenerezza!!!

    RispondiElimina
  2. Che onore ricevere gli auguri personalizzati da "A casa mia"!
    Se ripenso alla fantastica giornata di un anno fa, mi si scalda il cuore, soprattutto perché ritrovo oggi lo stesso calore nelle persone speciali che fanno parte della nostra vita e anche qui...in una pagina del tuo fantastico blog!
    Grazie amica mia.
    Ti prometto che a breve (non stasera perché festeggeremo senza "spignattamenti" ai fornelli, però!)testerò questi golosi muffin!

    RispondiElimina