lunedì 22 ottobre 2012

Un brindisi agli sposi


Sabato si sono sposati  Ale e Cri e hanno deciso di festeggiare con i tanti amici, organizzando un festone dopo il pranzo canonico con i parenti e gli amici più intimi. Sicuramente una giornata impegnativa,ma anche dopo tante ore, con l'inevitabile stanchezza post cacarella da altare – termine tecnico – mille baci dati a destra e a manca, anche dopo che la vecchia zia ti ha sparato un pippone (dicesi “pippone” discorso lungo e noioso che ti viene propinato) sul marito morto in guerra – la parente decrepita e pallosa c'è sempre – nonostante tutto, gli sposi erano belli pimpanti e giustamente felici come non mai. Avevano gli occhi belli, che esprimevano vera gioia. Quegli sguardi che fanno bene al cuore.
La serata è cominciata abbastanza presto con uno sfizioso aperitivo-cena e tanta musica. Ovviamente vino e prosecco a volontà – non vi dico che figuracce mi faccio con i camerieri...sono sempre lì al loro tavolo - e dopo il taglio della torta open bar. Un brindisi alla sposa, uno allo sposo...insomma, i bagordi non sono mancati, come ad ogni festa che si rispetti.
Per me e il Maritino, in un periodo di dieta, è stata la serata da picco glicemico, che ci vuole per non sclerare troppo con il conteggio delle calorie. Poi, però, si torna a regime, con carne, pesce e verdure a volontà. Il roastbeef è un secondo famosissimo, di origine anglosassone, da gustare sia caldo che freddo, con qualche salsa o semplicemente condito con olio e limone, buono e saporito, ma soprattutto senza grassi. Io l'ho cucinato in forno sotto sale, quindi senza l'aggiunta di nessun condimento. E' venuto perfetto, ma ammetto che era il secondo tentativo. L'unica difficoltà di questa ricetta semplicissima, è proprio la cottura: ho calcolato 20 minuti per ogni mezzo chilo di carne, poi però ognuno si deve regolare a seconda del forno e dei propri gusti sulla cottura della carne. Quindi, basta provare.
Il roastbeef, per la sua leggerezza e l'alto contenuto proteico, è consigliato per chi fa molto movimento, quindi l'ideale anche per le coppiette in viaggio di nozze.

A casa mia...W gli sposi!

Roastbeef sotto sale

Nessun commento:

Posta un commento