martedì 30 ottobre 2012

Mi arrendo ai mostri

Google immagini

Domani è la notte di Halloween, ma soprattutto è l'inizio di un lungo ponte di relax e di tranquillità. E ci voleva! Personalmente ho trovato questo inizio d'anno particolarmente faticoso – ma so di non essere la sola – e avere qualche giorno per staccare dalla routine quotidiana non può che far bene. Immagino già i bambini mascherati che ridono e lanciano coriandoli per le strade: belli, eh...però che ansia tutti quei visi pallidi da cerone bianco con rossetto rosso che cola a mo' di sangue. Sarò vecchia, ma mettermi in testa un cappello da strega o un cerchietto trasparente con una mannaia attaccata che sembra che mi abbiano corcata – termine tecnico – di brutto, proprio non mi da' soddisfazione. Le antiche tradizioni mi piacciono di più. In Italia ci sono molti gesti legati alla commemorazione dei defunti, ogni regione ha la propria storia, una leggenda diversa. Affascinante. Mio padre mi raccontava che quando era bambino, fine degli anni '30 – quando dico “antiche”, non scherzo mica! - era usanza lasciare sul tavolo un piatto con dei dolcetti o comunque qualcosa da mangiare, in modo che i cari defunti, passando di lì, potessero ristorarsi. Non è molto più poetico in confronto a ragnatele e fantasmi paurosi?! Va bene, mi arrendo. Mani in alto. Non posso più resistere a mostri, biscotti fatti a forma di pipistrello e a dolcetti di zucca. Anch'io ho creato una ricetta perfetta per Halloween: la pasta viola. A dirla tutta è stato un caso fortuito, una di quelle paste sciuè sciuè dell'ultimo minuto quando nel frigorifero non c'è quasi nulla e bisogna inventarsi qualcosa. Una mezza cipolla, mascarpone, uova di lompo, pasta d'acciughe: l'aspetto è veramente orrendo – ma così dev'essere domani, no?! - la pasta è proprio viola, ma il gusto è tutt'altro che spaventoso. Cremosa e dal sapore deciso, io ho aggiunto anche una spolverata di bottarga, ma è assolutamente facoltativo. Perfetta con del prosecco bello fresco.

A casa mia...dolcetto o scherzetto?

Pasta viola

Nessun commento:

Posta un commento