mercoledì 17 ottobre 2012

Nasce #saporitorinesi



Ieri è stata una di quelle mattinate che rimarrà per molto tempo nella mia mente e nel mio cuore. Presso la Maison Massena – un grande polo di formazione enogastronomica a Torino – è stato presentato #saporitorinesi, un'idea realizzata da Turismo Torino e Provincia, un “club” a cui aderiscono 23 ristoranti - di Torino e provincia, manco a dirlo - e che ha l'obiettivo di promuovere il turismo nella nostra splendida città attraverso la modalità più piacevole che si possa pensare: prendere per la gola il turista facendogli scoprire e assaporare la cucina torinese, con i suoi piatti più tipici e tradizionali.
Per sostenere questa iniziativa, con una comunicazione capillare sui social network, sono state chiamate le foodblogger più importanti di Torino[cit.] (mica pizza e fichi! N.d.A.)e - udite, udite – c'ero anch'io! Abbiamo preparato, con la supervisione del niente popò di meno chef stellato Carlo Bagatin, alcune delle ricette della tradizione piemontese che sono state fotografate, tweetate – l'hashtag #saporitorinesi ieri è andato al 1° posto delle tendenze! - riprese dalle telecamere dei giornalisti che poi hanno potuto assaggiare i nostri piatti. E non si sono risparmiati. E' un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare. Ambra del Gattoghiotto ha preparato la minestra di riso, castagne e latte; Silvia di Cucina Nonna Papera le cipolle ripiene – si sono magnate pure quelle alle 11.30 del mattino! - Alessandra di Ricette di cultura il vitello tonnato; Francesca di Spadelliamo insieme il risotto al Carema – eccezionale; Valentina di Cucina e cantina  i capunet – da delirio; Valeria di Due cuori e una forchetta i peperoni con bagna caoda – che al mattino sono una mano santa; Anna di Cucina precaria il coniglio con i peperoni ed io le pesche ripiene all'amaretto. Uno dei dolci preferiti del Maritino, semplice da fare e dal gusto che conquista. Vi dico solo che quelle preparate ieri sono state divorate in trenta secondi netti e ho visto giornalisti versarsi nei piatti la crema del ripieno – cruda! - che era avanzata. Son soddisfazioni.
E' stato un piacere ed un onore poter cucinare con uno chef stellato e poter utilizzare una cucina professionale - si impara sempre qualcosa di nuovo - ed è stato bello rivedere le “colleghe blogger” con cui si cucina e si ride, parecchio!
Oggi, quindi, la ricetta delle pesche ripiene: quella vera, quella originale, quella della tradizione gastronomica torinese che affonda le sue radici nei secoli passati, quella amata alla corte dei Savoia, quella a cui non puoi dire di no.

A casa mia...orgoglio torinese!

8 foodblogger 8 con la Pres. Ascom Torino, Maria Luisa Coppa


Svuotamento pesche con lo chef Carlo Bagatin

Con Alessandra 
La parannanza

Da cosa si riconsce una foodblogger?! Francesca e Valeria

Gente di un certo livello - Con Ambra e Valentina

Le mie pesche bucano lo schermo

4 commenti:

  1. Marghe, è bellissima la nostra foto!!! :D
    La tua manina con la pesca, l'ho vista anche al tg3!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie mani stanno diventando famose! ahaha! Meno male che avevo messo bene lo smalto...;-))

      Elimina
  2. Che ridere! Bellissimo racconto di una bella giornata! E le tue pesche.... Gnam!! Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non sono neanche riuscita ad assaggiarle! Ero troppo intenta a finire il tuo risotto e la salsa tonnata di Ale! ;-)

      Elimina